sabato, 27 Aprile 2024

Bocca: governo ci aiuti a investire negli hotel con le garanzie

“Oggi gli imprenditori hanno voglia di investire. Il tema è che il 50% degli alberghi in Italia è in affitto e il 50% è in proprietà, quindi noi chiediamo al governo di appoggiarci soprattutto con le garanzie”. Lo ha affermato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi e della Fondazione Cr Firenze, in occasione di un convegno sul turismo promosso da Intesa Sanpaolo.

“Molte volte le banche hanno difficoltà a finanziare le imprese se dall’altra parte non ci sono garanzie immobiliari, perché in affitto le garanzie immobiliari non ci possono essere – ha spiegato -. Quindi il governo deve dare garanzie pubbliche sui finanziamenti, e soprattutto agevolazioni in un settore che oggi ha dimostrato di tirare, di dare apporto al Pil, di dare soprattutto tante migliaia di posti di lavoro”.

Bocca ha evidenziato che “abbiamo appena terminato un 2023 che è stato un anno positivo per il turismo in Italia. Ovviamente la concorrenza si fa sempre più serrata, quindi gli alberghi italiani hanno sempre più bisogno di investire perché bisogna tenere il passo con la concorrenza internazionale. Io dico sempre che non basta chiamarsi Italia per attirare turismo. Noi sicuramente siamo fortunati perché operiamo nel turismo in una città e in un paese meraviglioso, ma dobbiamo sempre di più investire all’interno delle nostre strutture”.

News Correlate