giovedì, 26 Dicembre 2024

Brambilla pensa a poliziotto per la tutela dei turisti

L’annuncio di Peres, consigliere Dipartimento turismo, a Novara

Dopo i vigili di quartiere arriva il poliziotto per il turista: almeno questa è l’idea che il sottosegretario con delega al turismo Michela Vittoria Brambilla presenterà nel pacchetto di misure del turismo inserito nel collegato alla Finanziaria. Lo ha anticipato Armando Peres, consigliere del Dipartimento Turismo, intervenendo all’ottava edizione delle Giornate del Turismo,  fino a mercoledì a Novara.
“Accanto alla proposta di allineare l’iva turistica ai livelli dei regimi fiscali adottati dai principali paesi turistici nostri competitor, Spagna e Francia, – ha spiegato Peres – l’intenzione del Dipartimento Turismo è quella di istituire una polizia turistica a tutela dei visitatori delle nostre città e delle nostre spiagge. Una figura che scaturirà da un adeguato percorso formativo, per il quale il ruolo del mondo universitario potrà essere cruciale”. Il poliziotto per il turista, infatti, dovrà conoscere le lingue ed avere una profonda conoscenza del territorio turistico di pertinenza.
Tra le altre misure presenti nel collegato alla Finanziaria, Peres ha poi ribadito la necessità di rilanciare il turismo attraverso uno snellimento delle procedure burocratiche che attengono a progetti di sviluppo di aree turistiche. "Nel pacchetto di provvedimenti suggeriti – ha concluso – c’è l’ipotesi di un iter semplificato per accelerare le procedure di autorizzazioni per tutti i progetti di sviluppo e riqualificazioni di aree a vocazione turistica, per sollecitare così anche un interesse da parte di investitori esteri”.

News Correlate