giovedì, 2 Maggio 2024

Corbella: priorità per fondo di garanzia e formazione

L’intervento del presidente di Astoi sul Focus di Travelnostop

“La crisi finanziaria americana che ha investito i mercati europei ed invaso l’economia reale non può che far tracciare un quadro altamente delicato sulla situazione del turismo, dove la principale minaccia è il clima di sfiducia che attanaglia il consumatore, generando un circolo vizioso”. Inizia così l’intervento di Roberto Corbella, presidente di Astoi, pubblicato sul Focus su fatti e notizie pubblicati da Travelnostop.com che sintetizza i 300 giorni del 2008 che hanno caratterizzato il turismo in Italia.
“L’influenza negativa – continua Corbella – ha contaminato tutti settori, turismo compreso, ma ciò non può che rappresentare un sfida da affrontare per il rilancio del nostro turismo affinché uno sforzo congiunto possa ridare slancio ad un settore, quello turistico, finalmente percepito come prezioso per il Paese ma sul quale ancora i lavori sono ai nastri di partenza. I temi caldi vertono sulla fiscalità che svantaggia l’Italia rispetto ai suoi competitor stranieri e sulla necessità improcrastinabile di intraprendere una politica di coordinamento nelle campagne di promozione turistica a tutti i livelli (locale e nazionale). In questo ambito Astoi è impegnata in politiche di collaborazione con le altre associazioni di categoria per ‘fare sistema’ convogliando sforzi ed energie. Così, la costituzione di un fondo di Garanzia a tutela di viaggiatori ed operatori, da attivare in caso di crisi, è per Astoi – promotrice del progetto – una fra le azioni più importanti da portare al tavolo del governo. Inoltre, fra le molteplici attività che impegnano Astoi – conclude Corbella – la formazione degli ‘addetti ai lavori’ è una priorità e proseguirà con corsi formativi ad ampio spettro, focalizzati sulle sfide&opportunità che web2.0 presenta alle imprese turistiche oggi”.
La pubblicazione, attualmente in fase di distribuzione, può essere consultata cliccando all’indirizzo riportato di seguito.

News Correlate