venerdì, 29 Marzo 2024

Costa: accordo raggiunto: 11mila euro a testa per i sopravvissuti

E’ il risultato della trattativa tra la compagnia, Astoi e le associazioni dei consumatori

Sarà di undicimila euro l'indennizzo che Costa Crociere riserverà ai sopravvissuti del naufragio della Concordia nelle acque dell'isola del Giglio. Inoltre sono previsti un rimborso di circa tremila euro, per persona, come rimborso delle spese sostenute (come il costo della crociera, il viaggio e anche gli extra). Sarà anche fornita un'assistenza psicologica mirata, a chiunque ne faccia richiesta. E' il risultato della trattativa fiume, durata quasi sedici ore, chiusa nella notte tra la compagnia crocieristica, Astoi e le principali associazioni dei consumatori italiane (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori). Al confronto non ha preso parte il Codacons, che lancerà una class action internazionale.
Nel dettaglio, l'accordo prevede un importo forfettario di 11 mila euro a persona a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, ivi inclusi quelli legati alla perdita del bagaglio e degli effetti personali, al disagio psicologico patito ed al danno da vacanza rovinata; il rimborso integrale del valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali; il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi nella pratica crociera; il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per il rientro; il rimborso di eventuali spese mediche sostenute; il rimborso delle spese sostenute durante la crociera.
L'importo forfettario concordato a titolo di risarcimento è superiore ai limiti risarcitori previsti dalle convenzioni internazionali e dalle leggi vigenti. Tale importo verrà riconosciuto indipendentemente dall'età del passeggero, considerando anche i bambini, sebbene non paganti. Costa si è impegnata altresì a non dedurre, da tale cifra, quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a polizze individualmente stipulate.
Un nucleo familiare composto da due persone, in aggiunta a quanto sopra elencato, ad esempio, vedrà quindi riconosciuto un importo forfettario di 22 mila euro così come un nucleo familiare di due adulti e due bambini arriverà a 44 mila euro. In concomitanza, la compagnia avvierà altresì la restituzione di tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine, ove sia possibile il recupero.
Inoltre, Costa Crociere ha accettato di avviare uno specifico programma di assistenza psicologica nei confronti di tutti i passeggeri che ne facciano richiesta. L'intera proposta non riguarda le famiglie delle vittime ed i passeggeri feriti. Per loro l'indennizzo terrà conto della gravità del danno subito dai singoli individui.
"L'accordo, che interessa circa 3 mila passeggeri di 60 diverse nazionalità, di cui circa 900 sono italiani – sottolinea Carlo Pileri, presidente dell'Adoc – è valido per tutti e non solo per chi decide di fare causa. Stimiamo che ad aderire all'accordo sarà l'85% degli interessati, che riceveranno direttamente da Costa Crociere la proposta e la modulistica per l'accettazione".
Per la gestione delle pratiche di indennizzo, nella sede di Genova di Costa, verranno istituite due unità operative interamente dedicate. Gli accrediti degli importi avverranno entro 7 giorni dall'accettazione della proposta di Costa da parte dei consumatori. Costa Crociere metterà a disposizione un indirizzo e-mail ( [email protected]) ed un numero per le informazioni (848505050).  Costa offre inoltre l'opportunità di cancellare senza penali le crociere prenotate prima del drammatico evento, su tutte le proprie rotte, entro il 7 febbraio.

News Correlate