venerdì, 26 Aprile 2024

Da oggi in porti e aeroporti opuscoli informativi sull’Ebola

Una task force interministeriale per fare fronte ad eventuali rischi legati all’epidemia da virus Ebola. Il rafforzamento dell’azione coordinata tra i ministeri della Salute, Difesa, Esteri, Trasporti e Interni è stata deciso in occasione del vertice a Palazzo Chigi tra il ministro Beatrice Lorenzin ed i responsabili degli altri dicasteri. L’obiettivo è un rafforzamento dei controlli in porti e aeroporti ma anche l’avvio di una massiccia campagna di informazione tra i viaggiatori.

Il vertice – al quale ha partecipato pure l’Enac – ha infatti deciso di intensificare le misure di controllo in porti e aeroporti e, a tal fine, si prevede un potenziamento del personale degli Uffici di  sanità marittima, aerea e di frontiera (Usmaf).

I ministri hanno anche concordato l’avvio di una massiccia operazione di informazione: e infatti da oggi sono in distribuzione nei porti e negli aeroporti opuscoli informativi del ministero della Salute sulla malattia da Ebola. Gli opuscoli sono mirati a dare una corretta e precisa informazione sulla malattia, i sintomi da dichiarare ed i comportamenti da adottare. L’Italia non ha comunque voli diretti con Guinea, Liberia e Sierra Leone, i paesi africani ‘cuore’ dell’epidemia.   

Per oggi, intanto, è in programma un vertice dei ministri della Salute Ue per discutere il ‘nodo’ della tracciabilità dei passeggeri, fortemente sostenuto dal ministro Lorenzin. Il punto è garantire proprio la tracciabilità di quei passeggeri che, provenienti dai paesi africani a rischio Ebola, dovessero giungere in Europa attraverso voli non diretti ma che prevedono scali in altri aeroporti.

 

News Correlate