La tempesta Eleanor ha colpito l’Europa con tutta la sua violenza e venti superiori a 160 chilometri orari. La furia della perturbazione ha scatenato il caos nei trasporti aerei del continente: sono infatti centinaia i voli cancellati, in particolare in Olanda e Svizzera, ma anche in Francia e nel Regno Unito.
Ci sono anche forti disagi ai trasporti con strade bloccate e ponti chiusi a causa delle fortissime raffiche di vento, oltre ad allarmi alluvione diffusi in particolare per le zone costiere.
Eleanor ha sferzato con grande violenza anche il cuore dell’Europa: in Svizzera è deragliato un treno, con diverse persone leggermente ferite, e 14mila case sono rimaste senza corrente mentre in Germania ci sono stati disagi ai trasporti.
Intanto sono vere e proprie ore di passione per chi cerca di volare in Europa. Nello scalo di Schiphol ad Amsterdam sono stati cancellati 252 dei 1200 voli programmati per la giornata, mentre per gli altri voli si prevedono ritardi fino ad un’ora. Disagi e cancellazioni anche in Svizzera negli scali di Zurigo e Basilea. Mentre in Francia ci sono stati forti ritardi negli aeroporti parigini, ed è stato sospeso il traffico aereo negli scali di Bale-Mulhouse e Strasburgo. Anche nel Regno Unito ci sono stati ritardi e cancellazioni. Secondo il Met Office, l’ufficio per la meteorologia britannico, la situazione è destinata a migliorare nelle prossime ore.