Enac promuove l’assistenza ai pax disabili in aeroporto

Promossa l’assistenza ai passeggeri a mobilità ridotta negli aeroporti italiani. Nella sede dell’Enac si è svolto un workshop per fare il punto, sia dal punto di vista degli operatori, sia in base alla percezione delle persone che ne usufruiscono.

A fronte, infatti, di più di un milione di assistenze Prm registrate negli aeroporti nazionali nell’arco di 18 mesi (durante il 2013 e nei primi sei mesi del 2014), sono stati solo 46 i reclami ricevuti e gestiti all’Enac, essenzialmente per mancata assistenza e per negato imbarco.

Rimane elevato, invece, come emerge dalla relazione dell’Enac, il livello delle assistenze non prenotate negli aeroporti italiani, situazione che costituisce, tuttavia, un problema per gli operatori in termini di ripercussione negativa sulla qualità dei servizi erogati. La persona che non ha manifestato preventivamente la propria richiesta di assistenza si inserisce, infatti, in un complesso quadro di programmazione delle risorse umane e dei mezzi, che vanno ad impattare sugli standard di qualità generale degli operatori del settore.

Infine si è voluto porre l’accento su come, oltre a migliorare i servizi, sia diventato necessario da parte di tutti gli attori del settore, uno sforzo maggiore per eliminare barriere culturali e materiali che tuttora si frappongono alla concreta realizzazione della libertà di movimento per i passeggeri a mobilità ridotta. 

editore:

This website uses cookies.