Entro luglio dl Sblocca Italia: aprono nuovi cantieri da AV ad autostrade

L'Italia riapre i cantieri. E' questo l'obiettivo dello Sblocca-Italia, il prossimo provvedimento a cui il governo sta lavorando. Entro luglio, con il lavoro congiunto del ministero delle Infrastrutture, dell'Ambiente, in alcuni casi dell'Istruzione e di Palazzo Chigi, arriverà dunque il nuovo decreto che conterrà la lista delle opere giudicate prioritarie e soprattutto "immediatamente cantierabili".
La rapidità degli interventi è ritenuta infatti il requisito essenziale perché vengano destinate le risorse disponibili, in tutto 1 miliardo e 9 milioni di euro.   
Matteo Renzi ha già fatto partire l'operazione chiedendo il contributo dei sindaci a cui spetta il compito di redigere una lista di infrastrutture giudicate importanti. Molte amministrazioni hanno già inviato la loro lettera, parlando per esempio della Metro C a Roma, del Teatro Margherita a Bari, della metanizzazione dei quartieri di Catania est.
Ma ai desiderata dei sindaci si aggiungono le infrastrutture indicate per legge nel 2013 nel decreto del Fare del governo Letta. In quel testo sono segnalate la copertura del passante ferroviario di Torino, il potenziamento della ferrovia Novara-Malpensa (ancora in gran parte a binario unico), la rimozione dei passaggi a livello sull'Adriatica nel tratto Foggia-Lecce e la terza corsia autostradale in Friuli.   
A disposizione del ministero delle Infrastrutture c'è poi circa un miliardo di euro del "fondo revoche": per il dicastero le opere prioritarie da finanziare con quelle disponibilità economiche sono la Metro 1 di Napoli, l'autostrada Termoli-San Vittore e la Lecco-Bergamo. Ma non è escluso, secondo il viceministro Riccardo Nencini, che ci sia posto anche per la Tirrenica.   
Capitoli a parte ma ancora più urgenti sono poi quelli dell'alta velocità ferroviaria Napoli-Bari e Brescia-Padova. In entrambi i casi risorse apposite già ci sono, perché stanziate – almeno per l'avvio dei lavori – dalla legge di stabilità 2014.

editore:

This website uses cookies.