martedì, 30 Aprile 2024

Franceschini a Pietrarsa: piano strategico pronto a luglio

Al Museo ferroviario di Pietrarsa, per gli Stati Generali del Turismo, tra un ingresso ad effetto a bordo di un carrello anni ’30 e un giro a bordo di un trenino che sembra uscito dal Paese dei Balocchi, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini detta la linea e gli obiettivi strategici alla platea composta da operatori di categoria ed enti locali.

A partire dall’obiettivo principe: quel piano strategico per il turismo atteso da tempo che il ministro vorrebbe approvato a luglio e che è già a buon punto. E al quale tutti potranno dare il loro contributo grazie a una consultazione on line che partirà domani. Per tirare la volata “ad un turismo di qualità che vada oltre il mordi e fuggi”.  

“Il punto di partenza del nostro lavoro è stato sulle macerie”, esordisce il ministro rivendicando le cose fatte a partire da quella “rivoluzione museale” che sembra dare i suoi frutti.

“Per tanto tempo non si è investito su cultura e turismo a livello nazionale – ricorda – credendo si possa vivere di rendita e invece non si può più. Oggi dobbiamo concentrarci più sui risultati che possiamo ottenere che sulle posizioni in classifica che appaiono sui giornali. E la rivoluzione museale, con le nuove politiche tariffarie, l’autonomia, e gli esiti del bando internazionale, sta dando i suoi frutti”.    

News Correlate