Franceschini firma nascita laboratorio per il turismo digitale

E' nato online il Laboratorio per il turismo digitale del Mibact: questa mattina il ministro Dario Franceschini si è collegato in video conferenza con il Travel Next di Trento per firmare in streaming il decreto che lo istituisce.
"Sulla digitalizzazione del turismo l'Italia è ancora molto indietro – ha chiarito il ministro – siamo al 26° posto in quanto a competitività del settore turistico, al 101° posto per l'uso delle ICT nel comparto turistico. L'Italia può e deve fare di più e di meglio. E' per questo che abbiamo deciso di istituire il Laboratorio digitale che avrà il compito anche di monitorare le best practices del settore e fornire indicazioni per integrare i troppi livelli digitali della pubblica amministrazione". 
Il Laboratorio svolgerà attività di ricognizione dei sistemi di ricerca e analisi dei dati digitali, dei progetti e delle iniziative di digitalizzazione della filiera turistica;  degli standard digitali internazionali che favoriscano l'interoperabilità e l'integrazione dell'offerta informativa e ricettiva e la creazione di un ambiente cooperativo fra operatori pubblici e privati; dei modelli di business sostenibili che sfruttino l'opportunità offerta dall'accesso diretto alle informazioni e ai servizi turistici e favoriscano la creazione di applicazioni e servizi.   
Il Laboratorio, inoltre, predispone annualmente un documento di sviluppo della digitalizzazione del turismo in Italia, da trasmettere al Comitato permanente di promozione del turismo in Italia istituito anche per la redazione e l'aggiornamento del Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia.
Il funzionamento del Laboratorio non comporta oneri aggiuntivi per la finanza pubblica e la partecipazione è a titolo gratuito.

 

editore:

This website uses cookies.