martedì, 16 Aprile 2024

Franceschini: piano turismo entro settembre in Cdm

Entro settembre il Piano per il Turismo verrà portato in Cdm. Lo annuncia il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini, in question time al Senato. “Servono strategie condivise e questo è quello che stiamo cercando di fare con il piano strategico per il turismo – spiega – il 27 di luglio ci sarà il Comitato permanente per il Turismo, vedremo se il piano sarà approvato in quella seduta o in una seduta di settembre. Poi andrà in Cdm”. 

I dati 2015 e 2016, fa notare comunque il ministro, “indicano una crescita costante del settore”. “Guardando al dato complessivo – sottolinea – l’Italia raccoglie un numero di visitatori di musei superiore a quello della Francia”, tanto più sottolinea, che “i musei pubblici, che sono il 10% del totale dei musei italiani, da soli raccolgono 43 milioni di visitatori”.

Inutile guardare alle classifiche, ribadisce Franceschini, in Italia bisogna guardare “al numero assoluto”. E i numeri assoluti, ripete, “indicano una crescita costante, destinata ad aumentare ancora moltissimo”. Il problema, avverte, è piuttosto “come governare la crescita, per questo dico che servono strategie e per questo stiamo lavorando al piano”.   

News Correlate