sabato, 20 Aprile 2024

Francia, artista sudcoreano si aggiudica all’asta borgo abbandonato

520mila euro per 20 case, piscina, campo da tennis

Alla fine se l'è aggiudicato un artista sudcoreano l'antico borgo rurale francese, situato poco lontano da Limoges, la città famosa per le porcellane, abbandonato da anni.
Ahae ha battuto acquirenti provenienti da diverse parti del mondo intero e con 520 mila euro diventa proprietario di una ventina di case, alcune d'epoca, in pietra, con caminetti, fontane e pozzi, più una piscina, un campo da tennis e stalle per i cavalli. Il costo dei lavori per il rinnovo e il restauro del luogo è stimato a 3,5 milioni di euro. Il paesino, arroccato su una fortezza del milleduecento e immerso nella natura, si trova a circa 600 metri d'altitudine e domina una vallata verde affacciata al Massiccio-Centrale.
"Fino alla metà del secolo scorso fu uno dei principali centri agricoli della zona – spiega il suo sindaco, Bernard Guilhem – ma dalla fine degli anni Settanta tutti gli abitanti lo hanno abbandonato preferendo trasferirsi in città. Courbefy è così diventato un villaggio fantasma". Nel frattempo è stato trasformato in una colonia per le vacanze e poi nel 2003 è diventato un albergo con ristorante. Ma nel 2008 l'attività è fallita ed è stata rilevata dalla banca Credit Agricole. Il villaggio è ritornato a spegnersi per altri quattro anni. Fino a quando a febbraio la banca ha avuto l'idea di metterlo all'asta. E ora si spera anche di rilanciare l'economia locale.

News Correlate