sabato, 27 Aprile 2024

Funziona l’inclusione lavorativa nel mondo dell’ospitalità

L’inclusione si fa al lavoro. In dieci anni grazie a Valueable sono stati inseriti 328 tra lavoratori e tirocinanti con disabilità intellettiva nel settore dell’ospitalità.

Il 27 febbraio scorso si è infatti concluso “ValueS”, il quarto progetto consecutivo della rete Valueable, coordinata da Associazione Italiana Persone Down e buona prassi finanziata nell’ambito di Erasmus+ dal 2014, estesa a 8 Paesi europei e che oggi conta 130 membri in Italia, Austria, Germania, Ungheria, Portogallo, Spagna, Turchia e Croazia.

Obiettivo generale del progetto è stato, fin dall’inizio, quello di migliorare l’accesso alle opportunità di formazione e lavoro nel settore dell’ospitalità attraverso la rete Valueable. Al tempo stesso, l’iniziativa si propone di aumentare la capacità inclusiva degli enti di formazione professionale e delle aziende del settore dell’ospitalità.

In 10 anni sono state coinvolte 170 imprese (al momento, sono 130), in 8 Paesi europei, attraverso il marchio registrato “Valueable – Handing opportunities”; 32 le agenzie di formazione accreditate, tra cui alcune sezioni AIPD; 6 catene alberghiere o della ristorazione firmatarie di protocolli di collaborazione con Valueable; 328 tirocinanti/lavoratori inclusi; 50 giovani hanno fatto un tirocinio di 3 settimane in un albergo della rete Valueable di un Paese diverso dal proprio.

Inoltre è stata lanciata l’app “On my own”, per facilitare l’autonomia al lavoro delle persone con disabilità intellettiva; due corsi di formazione online per persone con disabilità intellettiva che lavorano nel settore dell’ospitalità; video tutorial indirizzati ai colleghi per un corretto rapporto con lavoratori con disabilità intellettiva e un corso di formazione/sensibilizzazione a distanza per manager.

La comunicazione della rete e del marchio è assicurata tramite il sito web (www.valueablenetwork.eu), la presenza sui social media, interventi ad eventi pubblici. La rete ha inoltre partecipato all’ultima ITB di Berlino..

Nell’ultimo incontro del progetto ValueS, che si è tenuto a Porto, nel gennaio 2024, le organizzazioni partner (8 associazioni di persone con disabilità intellettiva, 3 catene alberghiere, l’università LUMSA), coordinate da AIPD, ente promotore e detentore del marchio “Valueable-handing opportunities”, registrato nel 2018, hanno deciso di continuare a promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva nel settore dell’ospitalità, firmata Valueable.

News Correlate