Guasto tecnico ad Eurocontrol: disagi nei cieli europei, nessun problema in Italia


Disagi al traffico aereo europeo con ritardi per circa il 50% dei voli. Un guasto tecnico ai sistemi informatici di Eurocontrol ha creato caos nei cieli del Vecchio Continente proprio a conclusione delle vacanze pasquali, causando tra l’altro riduzioni su alcune rotte. Un martedì nero per i trasporti aerei europei, che – ha assicurato l’Enac – non ha coinvolto l’Italia, ma che è coinciso con lo sciopero dei treni francesi e dei piloti Air France.

E’ stata la stessa organizzazione intergovernativa che si occupa di gestire il traffico aereo su 41 Stati del continente, a riferire del guasto tecnico con una allerta sul suo sito web. La segnalazione – ha riferito l’agenzia – ha riguardato un problema al Enhanced Tactical Flow Management System, cioè il sistema che si prende cura dei voli europei. Circa due ore dopo l’allerta l’agenzia ha riferito che erano state messe in atto “procedure di emergenza (Contingency procedures)”. Eurocontrol si è poi “rammaricata” per l’inconveniente, sottolineando che “la sicurezza è la nostra priorità numero uno in ogni momento”.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social