venerdì, 20 Dicembre 2024

Il boom delle low cost in un libro di Letizia Orsini

La rivoluzione dei voli a basso costo dalla nascita ad oggi

In questi ultimi anni la possibilità di volare low cost ha modificato non solo il modo di viaggiare ma ha anche contribuito ad orientare i flussi turistici, decretando il successo di alcune destinazioni turistiche. Una evoluzione del mercato che ha stimolato molte città ad adeguarsi ed attrezzarsi per cogliere le opportunità legate ai nuovi turisti del ‘fly cheap stay chic’.
Questo è ciò che racconta Letizia Orsini, dal 2003 country manager di Hapag-Lloyd Express, oggi Tuifly, nel suo libro “Volare low cost – la rivoluzione del trasporto aereo”. Una esperienza vissuta in prima linea e trasferita in questo testo che racconta la nascita e l’evoluzione del settore, presentando anche alcuni case history e analizzando l’impatto che ha avuto il low cost sul settore turistico. La nascita, l’impatto economico sul territorio e la concorrenza con le compagnie aeree tradizionali sono solo alcuni degli argomenti trattati dalla Orsini, che di questa evoluzione è stata testimone diretta ed anche protagonista, almeno in Italia.
Il libro si compone di dieci capitoli, ciascuno dei quali aperti da una citazione di personaggi noti del mondo dell’aeronautica come Cimoli di Alitalia, Barbara Cassani di Go e Stelios Haji-Ioannou di EasyJet. Tra i capitoli più interessanti quello dedicato ai case history relativi alla Southwest Airlines, a Go, e a Hlx poi diventata Tuifly. Altro capitolo d’interesse è quello relativo al modello di business utilizzato dalle compagnie low cost per ottimizzare e ridurre i costi di gestione di una compagnia aerea. Il nono capitolo parla del boom dei voli low cost nel mondo, mentre l’ultimo fa una previsione per il loro futuro. Infine, in chiusura è presente un glossario con parole di uso ricorrente nel settore aereo. Un impianto editoriale complessivo che rende piacevole e scorrevole la lettura del libro che si pone quasi come un intelligente manuale d’uso per gli addetti ai lavori, e contemporaneamente per gli studiosi del fenomeno o studenti e corsisti, e perché no a chi ama viaggiare e nutre ancora dei dubbi sulle compagnie low cost. Edito da Hoepli, il volume è in vendita a 16 euro.
 

News Correlate