venerdì, 3 Maggio 2024

Incidenti aerei, in una settimana tragedie e allarmi

Dopo il disastro di Madrid altre situazioni di emergenza

Esattamente sette giorni fa con il disastro di Madrid iniziava la settimana nera del trasporto aereo costellata da una serie di situazioni di allarme che avrebbero fatto temere altri drammatici incidenti. Ecco un breve excursus.
20 agosto – Un aereo MD82 della compagnia spagnola Spanair prende fuoco mentre decolla dall’aeroporto di Madrid Barajas. 154 le vittime (tra cui l’italiano Domenico Riso). A oggi non è ancora chiara la dinamica esatta dell’incidente.
23 agosto – Un Boeing 737 della compagnia low cost Easy Jet, in viaggio da Londra-Luton a Cagliari, con 137 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio, compie un atterraggio fuori programma a Nizza. La compagnia nega che vi sia stata un’emergenza legata ad un guasto elettrico ed alla presenza di fumo a bordo, e parla di problemi accusati da membri dell’equipaggio. Dopo quasi dieci ore, i passeggeri vengono fatti ripartire con un altro aereo.
24 agosto – Un aereo ATR 72 della Air Dolomiti in partenza da Monaco di Baviera per Bologna, 63 le persone a bordo, viene fermato a terra non appena lasciato il terminal per raggiungere la pista di decollo. La causa è un incendio in prossimità del carrello principale. Un passeggero è rimasto ferito uscendo dal velivolo.
24 agosto – Un aereo Md-82 della Spanair (la stessa del disastro di Madrid) interrompe il volo fra Barcellona e le Canarie a causa di un problema tecnico non grave e compie un atterraggio non previsto a Malaga, in Andalusia. Nessun problema per i 141 passeggeri.
24 agosto – A Bishkek, capitale del Kirghizistan, un Boeing 737 della compagnia kirghiza Itek Air in fase di decollo precipita sulla pista e prende fuoco. 65 morti tra le 90 le persone a bordo.
25 agosto – Ventisei persone sono ricoverate in ospedale dopo un atterraggio di emergenza a Limoges (nel sud ovest della Francia), di un Boeing 737 della compagnia low cost Ryanair, dove si è registrata un’improvvisa depressurizzazione. L’aereo, partito da Bristol, era diretto a Barcellona-Girona.
25 agosto – Un aereo di linea della compagnia Emirates, decollato da Francoforte e diretto a Dubai, viene costretto ad un atterraggio d’emergenza ad Istanbul per una violenta rissa tra i passeggeri scoppiata a bordo del velivolo. Ferita una giovane donna saudita, colpita violentemente al volto.
26 agosto un Boeing 747 Air France proveniente da Parigi esce fuori pista all’atterraggio a Montreal. Nessun ferito tra i 490 passeggeri e le 18 persone dell’equipaggio.

News Correlate