venerdì, 29 Marzo 2024

Isole covid free, oggi Figliuolo e Gelmini incontano l’Ancim

Va sempre nell’ottica di riaprirsi al mondo la scelta di vaccinare in massa la popolazione delle isole minori, dalle Eolie alle Egadi, dalle Tremiti alle Pontine, dal Giglio a San Pietro fino a Capri, Ischia e Procida. Alcune regioni, è il caso della Campania e della Sicilia, hanno già iniziato o stanno per iniziare sfidando il piano del governo. Per questo, si è svolta stamattina una riunione con il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini, il commissario per l’emergenza Francesco Figliolo e i rappresentanti dell’Ancim, l’associazione che riunisce i comuni delle isole minori. Verrà data “massima attenzione anche alla messa in sicurezza degli abitanti delle piccole isole” conferma Figliuolo sottolineando che si partirà da quelle dove c’è una particolare esposizione ai rischi di contagio o dove non ci sono presidi sanitari adeguati.

“Il cosiddetto green pass – ha detto durante l’incontro Gelmini – sarà una grande occasione per tutto il Paese e anche per le isole minori. Il turismo per tante realtà, e soprattutto per voi, è la chiave per la ripartenza. Bene ha fatto il premier Mario Draghi a dare una prospettiva per i prossimi mesi, e il governo è impegnato per dare attuazione a questo importante progetto. E mai come quest’anno andrà promosso il turismo in Italia”.

“Siamo impegnati ad accelerare la campagna vaccinale e in coordinamento con gli altri Paesi europei ad introdurre il “pass verde” che sarà un importante strumento per riprendere la circolazione e il turismo in sicurezza”, ha aggiunto il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

News Correlate