L’Omt dedica una giornata di studio sul turismo accessibile a San Marino

Si terrà mercoledì 19 novembre a San Marino la 1ª Conferenza Europea sul Turismo Accessibile organizzata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo e la Repubblica di San Marino. La Conferenza presenterà le best practices dell’accessibilità universale progettata in numerose destinazioni turistiche europee, con un’attenzione particolare alle città d’arte. Ma si parlerà anche di tecnologie innovative che consentano e favoriscano l’accessibilità universale e la sua applicazione nelle infrastrutture, per rendere le strutture turistiche, i servizi e i progetti sempre più accessibili a tutti i viaggiatori.

Mercoledì 19 novembre alle 9.3 la cerimonia di apertura a cui parteciperà anche Taleb Rifai, segretario generale dell’OMT. La prima sessione sarà dedicata a “Città d’Arte e Accessibilità Universale” nel corso della quale verranno presentate aree urbane con patrimoni culturali di valore che potrebbero diventare delle sfide per i viaggiatori con disabilità. Tra gli interventi previsti quello di Lyubomir Durankev dalla Bulgaria; Bernadette Lo Bianco, Project Manager per Siracusa e Noto Accessibili; Sabine Neusüss dell’Austria; Elena de Mier Torrecilla della Fondazione ACS/Agenzia spagnola per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale (AECID).

La IIª sessione si intitola invece “Politiche e Strategie per il Turismo Accessibile”: tema centrale sarà la partnership tra governi, soggetti del settore privato e organizzazioni per disabili al fine di individuare i giusti contesti per politiche comuni e strategie concrete che mirano a favorire il turismo accessibile. Modererà Alain Pellet, consulente legale dell’OMT, ex presidente della Commissione del Diritto Internazionale delle Nazioni Unite e presidente della Società Francese per il Diritto Internazionale con la partecipazione, tra gli altri, di Jean-Marc Mignon Presidente, Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale (OITS); Antonella Correra, funzionario responsabile del Turismo Accessibile, DG Imprese e Industria, Commissione Europea; Marino Finozzi, assessore al Turismo del Veneto; Anna Grazia Laura, presidente del Network Europeo per il Turismo Accessibile (ENAT).

Infine, la IIIª sessione sarà su “Smart Destinations: Infrastrutture e Servizi Accessibili”in cui si discuterà di approcci innovativi che aggiungono valore e aumentano la competitività delle Destinazioni per Tutti nel mercato globale del turismo. Tra i relatori, Roberto Vitali, presidente di Village for All. La Conferenza si svolgerà al Centro Congressi Kursaal.

www.sanmarinoaccessibletourism.com/default.asp?id=1

editore:

This website uses cookies.