giovedì, 25 Aprile 2024

Nel 2013 record di bagagli riconsegnati con successo

Oggi è quasi impossibile non trovare il proprio bagaglio sul nastro all'uscita dell'aereo. I tempi in cui il numero dei bagagli disguidati cresceva a dismisura sembrano infatti ormai tramontati. Nel 2013 il tasso di bagagli aerei riconsegnati con successo ha registrato il livello più alto di tutti i tempi: oltre il 99% è stato restituito in tempo e regolarmente, con una diminuzione del numero di bagagli disguidati del 21,2% rispetto al 2012. Un risultato particolarmente positivo alla luce dell'incremento del 5% del numero dei passeggeri, che per la prima volta ha superato quota 3 miliardi.
Questi e altri dati emergono dalla decima edizione del Baggage Report di SITA che rileva anche come dal 2012 al 2013 l'indice di bagagli disguidati ogni mille passeggeri è sceso da 8,83 a 6,96, valore che è circa la metà rispetto a dieci anni fa (nel 2003 era 13,15). Questo nonostante la vertiginosa crescita del numero dei passeggeri, che nello stesso periodo sono aumentati del 65,6%.
Il costo annuale sostenuto dalle compagnie aeree per la gestione dei bagagli disguidati nel 2013 è diminuito circa del 20% rispetto al 2012, scendendo da 2,6 a 2,09 miliardi di dollari.
Oggi questa voce di spesa è più che dimezzata dal 2007, quando l'indice del numero di bagagli disguidati ogni mille passeggeri era di 18,88, con un costo annuale stimato intorno ai 4,6 miliardi di dollari. Rispetto al 2007, le compagnie aeree hanno risparmiato in questo ambito oltre 2,5 miliardi di dollari.
"L'industria ha fatto sistema per affrontare insieme il problema dei bagagli disguidati – sottolinea Francesco Violante, ceo di SITA – e abbiamo visto grandi risultati. C'è ancora molto lavoro da fare, ma il 2013 è stato l'anno migliore di sempre. Intanto SITA continua a investire in tecnologie innovative come soluzioni self-service per i passeggeri, tra cui le postazioni "self bag drops" per l'imbarco fai da te delle valige e l'applicazione di interfaccia e programmazione BagJourney, disponibile anche per smartphone e tablet, che fornisce la tracciabilità dei bagagli attraverso l'integrazione tra i sistemi di compagnie aeree e aeroporti".
Nel 2013 sono stati disguidati 21,8 milioni di bagagli. Di questi, oltre l'81% è stato riconsegnato in ritardo, principalmente a causa dei trasferimenti tra voli diversi.

News Correlate