giovedì, 25 Aprile 2024

Passeggero trascinato a forza dall’aereo: United nell’occhio del ciclone

 

Bufera su United dopo che un passeggero è stato trascinato a forza da un volo in overbooking. Le azioni della compagnia aerea americana sono colate a picco mentre la CNN ha parlato di “incidente internazionale”.

I video su YouTube del 69enne David Dao, medico di origine vietnamita portato di peso dagli agenti e poi che, con tracce di sangue sul volto, mormora smarrito “voglio tornare a casa”, hanno creato furore sul web. La rete è insorta, chiedendo il boicottaggio dell’aerolinea, non al suo primo scandalo nelle ultimissime settimane: a fine marzo il personale United aveva cercato di tenere a terra due adolescenti perché indossavano i leggings.

Il volo Chicago-Louisville era in overbooking e non poteva decollare: capita spesso, e non solo negli Usa. Solo l’anno scorso United ha messo a terra d’ufficio 3.765 passeggeri mentre oltre 62 mila hanno accettato di scendere, ‘sedotti’ da ricompense che possono arrivare a oltre mille dollari a persona. Stavolta, visto che nessun volontario si era fatto avanti, il personale aveva estratto a sorte. Tre passeggeri avevano accettato una ricompensa di 800 dollari, ma non il medico. Ed ecco dunque l’uso della forza.

“Cosa state combinando?”, “Guardate cosa gli avete fatto”, si sentono altri passeggeri che gridano mentre tre agenti della polizia aeroportuale trascinano il malcapitato fuori dalla cabina. Uno di loro è stato messo in aspettativa: il dipartimento dell’Aviazione Civile di Chicago ha rivelato che “l’incidente sul volo 3411 non è in linea con le procedure operative e non può pertanto essere condonato”. E dopo le scuse a metà, Munoz, ha definito “veramente terribile” l’incidente a bordo promettendo una inchiesta completa entro il 30 aprile “per aggiustare quel che è rotto ed evitare che episodi del genere possano ripetersi”. L’ad di United ha aggiunto: “Ci assumiamo tutte le responsabilità, in futuro ci comporteremo meglio”. In un primo momento, Munoz aveva giustificato il comportamento del personale United, descrivendo il passeggero portato via a forza come “belligerante” e “uno che creava problemi”.

Sul web, come ormai accade per ogni rilevante fatto di cronaca, gli utenti di Twitter si sono divertiti a ironizzare sulla compagnia aerea creando meme che hanno ‘scomodato’ film d’azione, classici del cinema e situazioni di violenza paradossale

News Correlate