lunedì, 13 Maggio 2024

Per la stampa estera l’Italia d’inverno è sold out

Lo dice BitLab: eco-hotel, sci low cost e città d’arte i punti di forza

Italia bella d’inverno. Per la stampa internazionale l’inverno è il miglior periodo per una dolce vacanza in Italia, lontano dalla calca estiva e, soprattutto, a prezzi decisamente più competitivi.
Così su numerose testate estere campeggia la scritta “Italia sold out”.
Per la tedesca Die Welt, ad attrarre sono i prezzi più bassi d’inverno mentre per lo spagnolo El Pais i voli low-cost, sempre più frequenti tra Italia e Spagna, consentono di “trascorrere nei mesi invernali soggiorni a prezzi contenuti nel Belpaese all’insegna dello shopping e dell’arte”.
A rivelarlo è Bitlab, il primo Osservatorio permanente sull’immagine del settore turistico italiano all’estero, durante la presentazione della prossima edizione di Bit, in programma a fieramilano dal 21 al 24 febbraio 2008.
In particolare dal monitoraggio di 1.250 articoli pubblicati tra il 1° settembre  e il 10 dicembre 2007 emergono alcuni nuovi trend: dal boom degli eco-hotel, tanto che l’inglese The Guardian stila una vera e propria classifica degli alberghi più gettonati, alla possibilità di praticare sci a prezzi low cost sulle cime italiane. “Prezzi scesi del 18% rispetto allo scorso anno” annuncia l’inglese Sunday Times e così dopo il carovita delle spiagge italiane, la neve del Belpaese torna prepotentemente competitiva rispetto a quella delle altre nazioni dell’arco alpino. Infine, terzo trend individuato dalla stampa estera, il boom invernale delle città d’arte. Il motivo? Più economiche, meno caotiche, ricche di eventi, servizi e promozioni: dallo shopping al relax, dall’intrattenimento alla cultura. Meglio una puntatina nel Belpaese col cappotto che in costume da bagno. La top ten più gettonata? Venezia, Milano, Roma, Como, Napoli, Firenze, Palermo, Torino, Trieste e Bologna. Dunque non le solite Roma, Firenze e Venezia.

News Correlate