venerdì, 26 Aprile 2024

Rio 2016, Italia aderisce a campagna contro turismo sessuale

L’ambasciata d’Italia a Brasilia ha aderito alla campagna di Ecpat Italia Onlus contro il turismo sessuale durante i Giochi Olimpici e Paraolimpici di Rio 2016.
Secondo diversi studi durante i grandi eventi di richiamo mondiale i casi di sfruttamento sessuale minorile aumentano sensibilmente.

“Un richiamo in tal senso è già contenuto nel Focus su Rio 2016 pubblicato online lo scorso venerdì – sottolinea Antonio Bernardini, ambasciatore d’Italia in Brasile – non solo per informare sul giusto rigore della normativa brasiliana, ma anche per rispondere ad un obbligo morale verso le giovani vittime di questa deprecabile prassi”.

Ecpat Italia Onlus ricorda “ai turisti italiani che visiteranno Rio per i Giochi Olimpici che la Legge 269/98 e seguenti puniscono il reato di sfruttamento sessuale dei minori di un concittadino anche se commesso all’estero”.

‘100’ è il numero di emergenza da comporre in Brasile per denunciare atti e violenze sessuali contro minori, che i cittadini brasiliani sono invitati a comporre per denunciare eventuali casi e #100forChildren è la campagna di Ecpat Italia per informare i turisti italiani che partiranno per partecipare o assistere alle manifestazioni di Rio 2016. 

News Correlate