Per un viaggio estivo in Europa conviene prenotare l’hotel con 5-9 mesi di anticipo per trovare tariffe migliori, anche se i prezzi non subiscono grandi variazioni nell’arco dei 10 mesi che precedono i viaggi estivi (la tariffa media a notte degli hotel in Europa in estate è di 126 euro). Per soggiorni estivi negli Stati Uniti, invece, conviene prenotare entro 3 mesi dalla partenza per un risparmio pari a circa il 9% rispetto al periodo più caro in cui prenotare ((tariffa media 154 euro). Lo rivela il report “Best Time to Book” stilato da TripAdvisor che ha analizzato i dati relativi alle tariffe degli hotel per identificare i periodi che offrono le tariffe più convenienti per un soggiorno estivo in hotel in 9 aree geografiche e 30 città a giugno, luglio e agosto. Il miglior periodo per prenotare è stato stabilito verificando quando i prezzi degli hotel sono stabilmente inferiori alla media della destinazione.
Inoltre, gli hotel in Asia offrono prezzi più convenienti prenotando entro 3 mesi dal viaggio con un risparmio del 14% (la tariffa media è 137 euro).
Per gli hotel nei Caraibi, meglio prenotare entro 4 mesi (la tariffa media 172 euro).
Il miglior periodo per prenotare l’hotel in Centro America è 3 mesi prima del viaggio (tariffa media 95 euro) così come per gli hotel in Sud America (tariffa media 108 euro).
Per il Medio Oriente invece è meglio prenotare entro 2 mesi dalla partenza (tariffa media è 167 euro).
Entro 4 mesi dalla partenza è il periodo migliore per prenotare gli hotel in Africa (tariffa media 165 euro). Infine, gli hotel nel Sud Pacifico costano meno se prenotati con 2 mesi d’anticipo (tariffa media 141 euro).