Santanchè: dati turismo primavera confermano voglia d’Italia
05 Maggio 2025, 11:20
“Oggi si chiude un periodo di diverse settimane che ha visto il turismo come protagonista assoluto. Esprimo grande entusiasmo per l’afflusso straordinario di visitatori in Italia, dalle città d’arte alle terme, dal mare alla montagna, passando per i borghi. Questo fenomeno testimonia l’attrattività del nostro patrimonio e conferma che il turismo in Italia è in salute, rappresentando un pilastro fondamentale della nostra economia. Si conferma quindi la grande voglia d’Italia che c’è nel mondo”. Lo afferma la ministra del Turismo Daniela Santanchè.
“La sfida ora è renderla strutturale e garantire la sostenibilità del turismo e la destagionalizzazione, favorendo, come già stiamo facendo, la distribuzione dei flussi nel tempo, al di là dei periodi di festa o dei ponti, che senza dubbio danno un importante contributo alla crescita del settore – prosegue -. Questi temi saranno al centro anche del dibattito dell’evento mondiale dedicato al comparto che si svolgerà a Roma dal 28 al 30 settembre (WTTC Global Summit)”.
Santanchè conclude il messaggio ringraziando “tutti gli operatori, imprenditori e lavoratori del settore per il loro impegno costante, specialmente in questi 20 giorni di lunghi ponti e festività, e per il supporto dato al turismo, una delle risorse più preziose della Nazione”.