domenica, 28 Aprile 2024

Scontro aerei a Tokyo, ci sono discrepanze su versioni

È stata recuperata la scatola nera dell’aereo della Guardia costiera coinvolto nell’incidente di ieri all’aeroporto di Tokyo-Haneda, che ha provocato la morte di 5 persone dell’equipaggio (vedi news), mentre emergono discrepanze nelle ricostruzioni della sciagura durante l’esame dei resti dei due velivoli coinvolti e l’impatto su entrambe le fusoliere.

Secondo l’emittente pubblica Nhk la versione della torre di controllo non coincide con quella del capitano dell’aereo militare. Un funzionario del ministero dei Trasporti riferisce che l’Airbus-350 di Japan Airlines avrebbe ricevuto il via libera all’atterraggio nella pista C, mentre all’aereo ad elica Bombardier sarebbe stato intimato l’odine di non avvicinarsi.

Un’altra fonte della Guardia costiera afferma invece che il pilota abbia avuto il via libera al decollo. L’inchiesta della
commissione istituita dal ministero prevede l’interrogatorio di entrambi i comandanti dei due voli. La scatola nera dell’aereo della Japan Airlines non è stata ancora recuperata.

News Correlate