sabato, 27 Aprile 2024

Tassa CO2 aerei, raggiunta una fragile intesa

E' stato raggiunto un compromesso a Bruxelles sulla discussa tassa sulle emissioni di CO2 dei voli in Europa, tanto osteggiata dalle compagnie aeree di Cina e India. Il problema è che l'Assemblea di Strasburgo, così come gli Stati membri, sono tanto divisi al loro interno che è elevato il rischio che il testo concordato non passi una volta messo formalmente al voto.
L'intesa prevede il prolungamento della deroga alla partecipazione al mercato europeo delle emissioni CO2 (Ets) per i voli intercontinentali da e per l'Ue fino al 2016, quando l'Assemblea Icao, l'organizzazione internazionale dell'aviazione civile, si è impegnata a trovare un'intesa per il taglio della CO2 del settore a livello globale.    
"O abbiamo un accordo in sede Icao e modifichiamo di conseguenza la normativa Ue oppure rientra in vigore la legge originale, che copre interamente i voli intercontinentali", annuncia Peter Liese (Ppe), caponegoziatore dell'Europarlamento.
Intanto dopo la denuncia di ong ed eurodeputati, gli Stati membri finora inadempienti si sono attivati per far rispettare a compagnie aeree cinesi, indiane e saudite, che assicurano anche collegamenti intra-Ue, la normativa Ue in vigore l'anno scorso.

News Correlate