Creare un tavolo di lavoro sul mondo del turismo legato al franchising alberghiero. E’ l’idea è di Assofranchising, in collaborazione con BMConsulting, per far conoscere le opportunità offerte a ciascun singolo imprenditore che vuole aderire a una rete che opera con la formula dell’affiliazione commerciale. Il primo appuntamento, al quale hanno già aderito importanti realtà alberghiere legate al mondo del franchising, è fissato per il 15 ottobre all’Hotel Palace di Milano Marittima. I risultati dell’incontro saranno presentati il giorno successivo nel corso del convegno “Il fenomeno franchising quale ‘modalità di business’ per il settore alberghiero” in programma nell’ambito di Ttg Incontri, a Rimini Fiera.
Oggi in Italia il peso delle catene alberghiere sul totale degli alberghi ha raggiunto il 4% (circa 230 gruppi di cui 27 stranieri) che rappresentano circa il 14% del numero delle camere offerte. Di queste 17 catene usano la formula del franchising (delle quali 5 italiane).
Inoltre, a novembre 2008 Federalberghi, ha ufficializzato la nascita della Unihotel Franchising con lo scopo di agevolare il rapporto tra gli albergatori italiani e le catene.