venerdì, 17 Maggio 2024

Trivago: hotel si sceglie in base a prezzo e recensioni

Ininfluenti per gli italiani il nome della catena o le guide turistiche

Prezzo e recensioni. Ecco quali sono i fattori determinanti nella scelta di un hotel per gli italiani. Da un indagine di Trivago.it condotta su 4 mila viaggiatori, è emerso che gli italiani quest’anno hanno cercato “l’affare in rete”: ovvero, la scelta di un hotel è ricaduta sul rapporto qualita’/prezzo migliore, con un occhio quasi “clinico” alle valutazioni online sulla struttura.
In particolare, gli italiani hanno dichiarato di aver considerato soprattutto il fattore prezzo nella scelta dell’hotel: ben il 34% ha comparato le offerte e i prezzi che i vari portali di prenotazione e/o comparazione mettevano a disposizione, scegliendo in base al proprio budget disponibile. Subito dopo il prezzo, conta molto la reputazione sulla struttura: le recensioni online sull’hotel lasciate dai clienti valgono quasi allo stesso modo (29%).
Subito dopo le opinioni online dei clienti della struttura, contano molto anche le esperienze positive e i consigli di amici e conoscenti: il 12% si fida principalmente del consiglio di un amico, indipendentemente dal prezzo. Il 10% segue le buone abitudini/esperienze positive del passato nella scelta dell’hotel. Anche la pubblicità conta (7%), ma non è nei primi fattori che determinano la scelta: sono ininfluenti, nella scelta dell’hotel dove pernottare, il consiglio dell’ufficio turistico locale (4%), il nome della catena (2%) e le guide turistiche (2%).

News Correlate