Turista dorme su rullo portabagagli, Enac chiede chiarezza ad Adr

In piena estate, Ente chiede a operatori aeroportuali di mantenere alta la vigilanza

In piena estate, e precisamente lo scorso 23 luglio, un norvegese di 36 anni si è addormentato su un rullo portabagagli all'aeroporto di Fiumicino, quindi è passato sotto i raggi x, e solo dopo aver percorso 50 metri è stato notato dagli addetti alla security. Un episodio rimbalzato solo ora sulle pagine dei giornali, al punto che l'Enac ha chiesto chiarimenti alla società di gestione Aeroporti di Roma.
"Pur trattandosi, dalle prime ricostruzioni, di un passeggero che aveva già superato i controlli di sicurezza e non portava con sé oggetti pericolosi – scrive in una nota l'Autorità – l'Ente chiede a tutti gli operatori negli aeroporti nazionali di mantenere sempre alta la vigilanza e di segnalare subito eventuali situazioni anomale".
Dopo aver bevuto alcune birre, il turista, in attesa di partire, non avendo trovato nessuno al banco del check-in lo avrebbe scavalcato addormentandosi, poi, sul nastro portabagagli nel terminal 3 sul quale sarebbe rimasto per circa un quarto d'ora. Tempo nel quale ha percorso una cinquantina di metri passando anche sotto la macchina dei raggi x. Vedendolo, un'addetta alla sicurezza dello scalo ha quindi fermato il nastro e ha avvisato la polizia. Il norvegese è stato denunciato alla magistratura per procurato allarme ma è stato anche accompagnato in ospedale per sottoporsi ad accertamenti sulle sue condizioni fisiche visto che i raggi X del macchinario sotto il quale è passato sono potentissimi.

editore:

This website uses cookies.