martedì, 16 Aprile 2024

‘Unesco per la scuola’ per spiegare ai giovani il valore dei luoghi

‘Unesco per la scuola’ è un progetto rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, incentrato su due segmenti: il portale web didattico patrimonionellascuola.it che racconta ai ragazzi non solo la storia dell’Unesco ma anche i siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, attraverso una mappa d’Italia interattiva; e una serie di proposte didattiche e di esperienze educative attivate dai singoli siti, a cui ci si può iscrivere dal portale stesso.  Il progetto è finanziato dal Mibact con i fondi della Legge 77/2006. 

L’obiettivo dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco dunque, è far conoscere ai giovani i luoghi più suggestivi, sia dal punto di vista culturale che paesaggistico, ma anche far sì che possano imparare a prendersene cura.

“Se non prepariamo i giovani alla consapevolezza del patrimonio poi non possiamo pretendere che siamo pronti a difenderlo nel futuro” – ha detto Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario di Stato al Mibact – l’importante missione dell’Unesco è quella di riconoscere le radici culturali del mondo, per diffondere orgoglio, conoscenza e consapevolezza. Per questo dobbiamo sfruttare al massimo il canale straordinario costituito dalla scuola, nello speciale rapporto tra studente e insegnante”.

News Correlate