martedì, 23 Aprile 2024

Usa lancia allerta: possibili rischi nei viaggi in tutto il mondo

Gli Stati Uniti hanno diramato un’allerta globale, mettendo in guardia i cittadini americani sui rischi nei viaggi su scala mondiale per una crescente minaccia terroristica. La scadenza dell’allerta è al momento fissata per il 24 febbraio 2016.

Nell’avvertire i cittadini americani di possibili rischi nei viaggi a causa dell’accresciuta minaccia terroristica, il dipartimento di Stato menziona informazioni correnti secondo cui Isis, al Qaida, Boko Haram e altri gruppi terroristici continuano a pianificare attacchi in diverse regioni. Attacchi – si legge nella nota diffusa dal Dipartimento di Stato americano – che possono impiegare una vasta gamma di tattiche, con l’utilizzo di armi convenzionali e non convenzionali ed avere come obiettivi interessi sia pubblici sia privati.

Il dipartimento di Stato specifica inoltre che le autorità ritengono possibili altri attacchi terroristici in coincidenza con il rientro di jihadisti dell’Isis da Siria e Iraq, oltre a sottolineare il sussistere della minaccia proveniente da singoli individui non affiliati che pianificano attacchi ispirati dalle principali organizzazioni terroristiche ma condotti su base individuale.

News Correlate