venerdì, 19 Aprile 2024

Variante Delta agita il turismo e i mercati, compagnie aeree giù

La variante Delta del coronavirus agita i mercati. Gli investitori guardano all’aumento dei contagi e temono eventuali impatti sulla ripresa economica. Le preoccupazioni per la recrudescenza del virus provocano tensione su tutti i settori, a partire dal turismo, dopo le restrizioni imposte da Portogallo e Spagna ai visitatori in arrivo dal Regno Unito mentre la Germania ‘sconsiglia’ i viaggi nel Paese.

A farne le spese sono state principalmente le compagnie aeree (-4,8%) con easyJet che lascia sul terreno il 5,8% e Ryanair il 4,2%. L’eventuale inasprimento delle restrizioni per ridurre i contagi spaventa tutti i titoli legati al mondo del turismo, con il comparto degli hotel, ristorante e intrattenimento che hanno ceduto il 3,4%.

Intanto, cresce l’apprensione per i ragazzi spagnoli in gita a Maiorca, teatro di un maxi focolaio con i contagi balzati a 950, protagonisti di un fine anno scolastico che si è trasformato in incubo. Le stime non sono ancora definitive, molti casi positivi sono stati notificati dopo il rientro a casa. Circa 250 sono in isolamento in un hotel di Maiorca. Per centinaia di persone considerate loro contatti stretti è stata prescritta la quarantena. Secondo gli ultimi dati citati dai media spagnoli, nove giovani sono stati ricoverati in ospedale per precauzione. Il governo regionale delle Baleari ha stabilito che tutti i gruppi composti da più di 20 persone in arrivo sull’isola dovranno presentare un certificato di vaccinazione completa o un risultato negativo di un tampone.

News Correlate