giovedì, 25 Aprile 2024

Via il green pass allo scadere dello stato di emergenza?

Il green pass potrebbe essere eliminato già a fine marzo? E’ un’ipotesi a cui anche il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, apre, definendo “uno scenario possibile” abolirlo per il 31 marzo, quando scadrà lo stato di emergenza. Al Governo – che alla Camera ha posto la fiducia sul decreto che ha prorogato lo stato di emergenza – c’è comunque cautela ed eventuali decisioni in materia saranno prese con gradualità e sulla base dei dati epidemiologici.

Del resto Costa si detto possibilista: “dobbiamo completare la somministrazione delle terze dosi, con questo ritmo è ragionevole pensare che per marzo potremmo avere completato la campagna vaccinale aprendo un nuovo scenario con progressivo allentamento delle misure restrittive, Green Pass compreso”.

“La pandemia non è magicamente evaporata, ci siamo ancora dentro”, avverte però il ministro Roberto Speranza. Il bollettino quotidiano di martedì 15 febbraio indica un numero alto di vittime, altre 388; i contagi sono 70.852, ma continua ad allentarsi la stretta sugli ospedali con 54 pazienti in terapia intensiva e 448 ricoveri ordinari in meno di ieri. E l’occupazione dei reparti di pazienti Covid cala al 24%.

News Correlate