Passate le festività natalizie, gennaio offre tante opportunità di viaggio a prezzi scontati. I listini, infatti, segnano un calo come rivela l’analisi dell’Osservatorio trivago.
Dalle cime alpine alle spiagge siciliane c’è soltanto l’imbarazzo della scelta nel primo mese del 2015 con i listini hotel che scendono anche del 65% come nel caso di Tarvisio dove, in questo mese, si può soggiornare a una media di 82 euro in camera doppia rispetto i 235 eurodi dicembre. Anche il mare d’inverno offre delle ottime possibilità per un weekend di relax, a Messina ad esempio il prezzo scende del 29% e si soggiorna a una media di 92 euro a notte. Tra le città d’arte sono in calo Roma (-9%), Bologna (-7%), Venezia e Napoli con il -6% e Torino -1%. Reggono i prezzi e, anzi, aumentano, nelle città di Firenze e Milano con un +11% in entrambe i casi.
Anche all’estero si adeguano ai saldi, con sconti sui listini hotel fino al 26%. Il thpi di trivago mette in luce il calo dei prezzi che si registra a Dresda (-26%), Praga (-19%), Mosca e Londra entrambe a -17%, Vienna (-16%), ed Edimburgo (-15%). Buone notizie anche per i più freddolosi e amanti del sud Europa, gli hotel di Siviglia infatti slittano da 81 euro a 71euro a notte, Porto passa da 64 euro a 57 euro sempre in camera doppia e Barcellona segna il -8% (da 100 euro a 92 euro).
Un’analisi più estesa che coinvolge gli interi paesi, quello che registra una flessione maggiore è la Repubblica Ceca dove gli hotel scendono da una media di 98 euro a 81euro a camera per notte, seguita poi dalla Russia con il -16% e Gran Bretagna -12%. Germania, Italia e Ungheria sono le tre nazioni (di 25) che mantengono il prezzo stabile nel confronto mese su mese.