martedì, 23 Aprile 2024

A marzo prezzi hotel in crescita: Roma a +29%, in discesa nelle località sciistiche

Il turismo si è risvegliato con l’arrivo di marzo facendo lievitare sensibilmente la media dei prezzi hotel nelle mete italiane ed europee. 

Secondo i dati dell’Osservatorio trivago attraverso il tHPI (trivago Hotel Price Index), in Europa i maggiori rialzi rispetto a febbraio si registrano a Barcellona (+44%) e Roma (+29%). Diversa la situazione per le mete montane dove, in vista delle ultime settimane di neve, le tariffe calano fino al-30% rispetto allo scorso mese.

Secondo i dati di trivago.it soggiornare a Roma a marzo costa in media 126 euro a notte, con un aumento che tocca il 29% rispetto allo scorso mese. Situazione simile a Firenze dove i listini salgono del 19% rispetto a febbraio, arrivando ad una media di 120 euro a notte. Si registrano aumenti anche a Napoli (+12% per una media a notte di 89 euro) e Torino (+5% e media a notte di 107 euro) mentre, dopo l’incremento dei prezzi dovuto al Carnevale, scendono le tariffe di Venezia (-5% e media a notte di 155 euro).

Per chi vuole godersi l’ultima neve della stagione, marzo è il periodo perfetto. Questo mese infatti si registrano diminuzioni nelle località sciistiche italiane: a segnare il decremento maggiore è Ortisei con prezzi scontati del 30% rispetto lo scorso mese ed un costo medio per notte di 187 euro. Diminuzioni anche a Madonna di Campiglio, con tariffe che scendono del 25% rispetto a febbraio, attestandosi su una media di 202 euro a notte. Chiudono il quadro Cortina d’Ampezzo (-20% e media di 185 euro € a notte) e Courmayeur (-13% e media di 167 euro a notte).

Spostando l’analisi a livello europeo, appare ancora più netta la forte tendenza al rialzo dei listini hotel di questo mese. Barcellona segna un aumento del +44% rispetto a febbraio, un dato  condizionato dalla presenza del ‘Mobile World Congress’. Importanti rialzi anche per Siviglia, i cui listini subiscono un rialzo del 23% in vista soprattutto delle famose celebrazioni della Settimana Santa. Chiude il quadro Ginevra che registra un rialzo del 21% spiegato dall’inizio del consueto ‘Salone Internazionale dell’auto’, che da oggi al 15 marzo va in scena nella città svizzera.

News Correlate