La moda dell'autostop è ormai tramontata. Oggi automobilisti e viaggiatori diretti verso la stessa possono incontrarsi on line su una piattaforma dedicata. BlaBlaCar, leader in Europa con oltre 6 milioni di iscritti e 700 mila passeggeri trasportati ogni mese, in Italia esiste da maggio 2012 e lo scorso anno ha visto crescere l'offerta di passaggi del 247% con periodi di picco, come le vacanze natalizie, in cui sono stati offerti oltre 250 mila posti auto per un totale di 20 milioni di km percorsi.
Un vero e proprio boom che promette di ripetersi anche durante queste vacanze pasquali, a cui si aggiungono i ponti del 25 aprile e del 1 maggio.
"L'offerta di passaggi – precisa Olivier Bremer, general manager di BlaBlaCar Italia – è aumentata del 310% rispetto a Pasqua 2013. Su alcune tratte, tra cui la Roma-Bari, per esempio, c'è mediamente un viaggio in partenza ogni 7 minuti. La tratta Roma-Bari, insieme alla Milano-Roma, la Milano-Bari e la Milano-Napoli a Pasqua sono le più richieste, mentre Campania e Puglia sono le regioni più gettonate per i ponti di primavera".
I maggiori fruitori sono ovviamente i giovani, soprattutto quelli tra i 25 e i 35 anni. Il nostro Paese, tra i 12 in Europa dove è presente questo servizio, è uno di quelli dove BlaBlaCar cresce più velocemente. "Certamente la crisi economica ha giocato un ruolo importante. Viaggiando in 'ride sharing' – precisa Bremer – la benzina può infatti costare anche 0,45 centesimi al litro, risparmiando in media fino al 75%". Ad esempio, mentre in auto da soli viaggiando da Milano a Roma si spendono 120 euro, con il 'ride sharing' si scende a 30 euro, con un risparmio di 90 euro. Ma anche viaggiando come passeggero si ottengono notevoli vantaggi. Rispetto al treno, per esempio, nella tratta Milano-Roma si risparmiano 56 euro (dagli 86 del treno ai 30 di BlaBlaCar).