Gardaland è l’attrazione più apprezzata d’Italia. Non solo conquista la 1^ posizione della classifica italiana dei Parchi Divertimento & Acquatici ma si posiziona anche 5° nella Top 10 europea dei Parchi Divertimento stilata da TripAdvisor.
Sul podio italiano anche Leolandia a Capriate San Gervasio (BG) (2°) e Mirabilandia a Ravenna (3°). Per quanto riguarda invece la categoria Parchi Acquatici sono 2 le attrazioni nostrane a classificarsi nella rispettiva Top 10 europea: Aqualandia a Jesolo (VE) che conquista il 6° posto (4° nella classifica combinata italiana) e, a seguire in 8^ posizione, AcquaPark Odissea 2000 a Rossano (CS), 5° nella classifica italiana dei Parchi Divertimento & Acquatici.
L’Acquario di Genova raggiunge il gradino più alto del podio italiano nella categoria Zoo & Acquari. Con oltre 4.400 recensioni, Genova guadagna un posto anche nella top 10 europea degli acquari più apprezzati posizionandosi a metà classifica. Rimanendo sul territorio nazionale, conquistano la medaglia d’argento e di bronzo nella categoria Acquari & Zoo rispettivamente il Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) e il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro (UD).
Oltre a vantare il clima ideale per trascorrere una giornata all’aperto all’insegna del divertimento, settembre e aprile sono anche i mesi con il miglior prezzo per soggiornare in hotel. In base ai dati di TripAdvisor1 sui prezzi medi degli hotel presenti nelle aree circostanti ai parchi tematici vincitori dei Travelers’ Choice Attractions in Italia, è emerso infatti che le tariffe medie a notte degli hotel in questi due mesi sono le più convenienti con, rispettivamente, 99,78 euro per settembre e 100,56 euro per aprile rispetto ai 110,96 euro di media annua.
Per quanto riguarda invece i parchi divertimento con gli hotel più convenienti nei dintorni, al primo posto si trova Zoomarine con un costo medio per camera a notte pari a 73,26 euro, seguito da Mirabilandia con 90,70 euro e dal Parco acquatico Cavour con 95,33 euro. Completano la classifica Etnaland con 95,70 euro, Leolandia con 101,67 euro, Aquafollie con 113,08 euro, AcquaPark Odissea 2000 con 115,75 euro, Le Vele Acquapark con 133,64 euro, Gardaland con 136,36 euro e Aqualandia con 154,07 euro.
I premi Travelers’ Choice Attractions 2015 nelle categorie Parchi Divertimento & Acquatici e Zoo & Acquari sono stati assegnati quest’anno a 533 attrazioni con classifiche dedicate per mondo, Asia, Canada, Europa, India, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.