‘Adotta un turista’: per condividere esperienze e vincere un weekend

La share economy, ‘economia collaborativa’, è sempre più diffusa. Anche nel mondo del turismo. Si parla, infatti, di car-sharing, couchsurfing, scambio casa. Si sta infatti facendo strada un turismo di tipo diverso, più attento ai luoghi e alle persone che li vivono, ma anche curioso di quello che in un viaggio organizzato, ad esempio, rimane nascosto.
Da qui nasce ‘Adotta un turista’ (www.adottaunturista.org) concorso giunto alla sua 2^ edizione, che ha lo scopo di mettere in contatto persone distanti tra loro e di dar luogo a incontri reali, attraverso un’offerta di ospitalità. Si può proporre una visita alla propria struttura, un pranzo o una cena anche a casa propria, un itinerario in città, in campagna, in un paesino, in montagna, a piedi, in bici, a cavallo ecc. L’importante è che le idee di ospitalità proposte siano eco-sostenibili e gratuite.
Tra le tante proposte di ospitalità pubblicate sul sito ‘Adotta un Turista', le tre più votate dai visitatori vinceranno un weekend per 2 persone in strutture ricettive eco-sostenibili di ViaggiVerdi.
Naturalmente, insieme alla possibilità di votare c’è quella di prenotarsi. Lasciando a casa la lista di ‘cose da vedere assolutamente’, ascoltando le storie altrui e raccontando le proprie.
Il concorso è organizzato da ViaggiVerdi insieme a It.a.cà migranti e viaggiatori – festival del turismo responsabile, e rimarrà aperto fino al 26 maggio. La premiazione dei 3 vincitori avverrà venerdì 30 maggio, a Parma, in occasione del convegno ‘Imparare la sostenibilità viaggiando’, evento di apertura del festival It.a.cà 2014.

editore:

This website uses cookies.