giovedì, 25 Aprile 2024

Bagagli disguidati? Nel 2014 in netto calo rispetto al 2013

Il tasso di bagagli disguidati nel 2014 è stato di 7,3 ogni 1.000 passeggeri, contro i 18,8 su 1.000 del 2007. È quanto emerge dal ‘Baggage Report 2015’ di SITA, specialista leader mondiale nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo. 

Il risultato è particolarmente significativo considerato il forte aumento di passeggeri registrato in questi anni (+46%), che ha toccato il picco di 3,3 miliardi di passeggeri nel 2014. Dal 2007 il settore del trasporto aereo ha abbattuto il tasso dei bagagli disguidati di oltre il 60% a livello mondiale, generando un risparmio complessivo di 18 miliardi di dollari per il settore.

“Il miglioramento nella gestione bagagli nel corso degli ultimi 7 anni è in gran parte il risultato dei forti investimenti in tecnologia e innovazione nell’ambito dei sistemi automatizzati e dei processi per la gestione bagagli. Tuttavia, il costante aumento dei passeggeri continuerà a mettere sempre più sotto pressione le infrastrutture e i processi dedicati ai bagagli; le previsioni IATA stimano un ulteriore aumento del 7% nel 2015”, ha detto Francesco Violante, CEO di SITA.

Oltre l’80% dei bagagli disguidati nel 2014 sono stati riconsegnati – seppur in ritardo, e la causa principale del ritardo è derivata da casi di scalo e relativo trasferimento da un volo a un altro. Nel 2014, infatti, il 49% dei bagagli disguidati riguarda viaggi con scalo. Nella maggior parte di questi casi il bagaglio è stato riconsegnato al passeggero nel giro di uno o massimo due giorni.

Secondo l’ultima edizione dell’indagine SITA 2014 Airport IT Trends Survey la gestione dei bagagli è una delle priorità di investimento degli aeroporti, e in particolare le soluzioni trainanti su cui investono di più sono i chioschi e i varchi per l’imbarco ‘fai-da-te’. Il 69% delle compagnie aeree, invece, ha dichiarato di avere intenzione di offrire ai passeggeri la possibilità di avere aggiornamenti in tempo reale sulla localizzazione dei loro bagagli entro il 2017. Il 66% di queste sta cercando di sviluppare app per smartphone per questa funzione. In più, sia le compagnie che gli aeroporti sono alla ricerca di nuove modalità che permettano ai passeggeri di presentare un reclamo in modalità ‘fai da te’ per bagagli smarriti.

A questo proposito SITA ha sviluppato la soluzione ‘BagJourney’, che offre un metodo di monitoraggio bagagli accurato dal check-in fino all’aeroporto di destinazione. In più, se la compagnia offre questo servizio e il passeggero aderisce, permette a chi viaggia di accedere a tutte le informazioni per localizzare il proprio bagaglio in qualsiasi momento.

News Correlate