martedì, 30 Aprile 2024

Booking.com: ecco le cinque regioni più accoglienti d’Italia

È tempo di iniziare a sognare ad occhi aperti quale sarà la prossima destinazione di viaggio. Secondo i Traveller Review Awards 2024 di Booking.com, per il settimo anno consecutivo l’Italia è il paese con il maggior numero di premiati, con un totale di 181.012 riconoscimenti assegnati. Per questo motivo, dopo aver rivelato le destinazioni più accoglienti del 2024, è ora il momento di presentare le 5 regioni italiane più accoglienti che rappresentano la scelta perfetta per un ‘annual reset’.

Trentino-Alto Adige
Questa regione settentrionale offre ai visitatori una spettacolare combinazione di paesaggi incontaminati, antiche tradizioni e delizie culinarie. Tipicamente una delle regioni più apprezzate in ogni periodo dell’anno, è la destinazione perfetta per i viaggiatori che cercano autenticità e immersione culturale. I visitatori possono esplorare il Trentino Alto-Adige attraverso la sua gastronomia, visitando le cantine che servono le migliori selezioni di vini della regione insieme a deliziosi piatti regionali. Booking.com ha recentemente rivelato che il 44% degli italiani sceglie una destinazione di vacanza in base alla sua buona reputazione in fatto di cibo e bevande. Oltre a dedicarsi al turismo gastronomico, i viaggiatori possono praticare qualsiasi tipo di sport: dallo sci alpino, all’arrampicata su ghiaccio, allo slittino in inverno, al trekking, alla mountain bike, al nordic walking e al canyoning in primavera e in estate.
Dove soggiornare: con vista sulle montagne, l’ALPS LOVER dispone di un appartamento con una vasca all’aperto, un giardino e un bar. Al mattino viene servita una ricca e colazione con torte tradizionali, yogurt, pane, marmellate e succo di mela prodotti nella fattoria stessa.

Umbria
Situata nel cuore della penisola, l’Umbria è la scelta ideale per ogni viaggiatore attento all’ambiente o per gli amanti della vita all’aria aperta, dato il suo forte impegno per la sostenibilità e l’ecoturismo. Tra le tante mete del tour ideale nel verde dell’Umbria, i visitatori non possono perdere la Cascata delle Marmore e il Lago Trasimeno, il più grande lago dell’Italia centrale.
Dove soggiornare: Costruito nel XVI secolo, il palazzo che ospita il Relais & Chateaux Palazzo Seneca ha un’atmosfera senza tempo: si trova a soli 50 m dalla piazza principale del centro storico di Norcia e nelle immediate vicinanze del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Basilicata
Caratterizzata da un clima mediterraneo, la Basilicata è un’opzione eccellente per i viaggiatori desiderosi di vivere esperienze diverse in un solo luogo. Infatti, ospita una delle città più antiche del mondo, Matera, e il più grande parco nazionale italiano, il Pollino. La Basilicata non delude le aspettative perché offre la bellezza incontaminata del Mar Tirreno e la poesia pittoresca del suo antico territorio.
Dove soggiornare: L’Hotel Murmann si trova a 200 mi dalla spiaggia di Fiumicello e dalle sue acque trasparenti, proprio accanto al porto di Maratea e a decine di piccole baie, di sabbia vulcanica dorata o nera, che si estendono fino al confine calabrese.

Valle d’Aosta
Secondo le ultime previsioni di viaggio di Booking.com, molti turisti cercano destinazioni più fredde lontano da casa, tra cui più della metà (55%) degli italiani. La Valle d’Aosta è la destinazione ideale, anche per chi cerca un vero e proprio reset dalla vita quotidiana. I paesaggi mozzafiato della zona, costituiti da altipiani, laghi cristallini e valli composte da tutte le sfumature di verde, sono la cornice perfetta per qualsiasi tipo di ritiro spirituale e pratica yoga. Questa zona, incastonata fra le montagne, è anche conosciuta come ‘la terra dei castelli’: dal castello medievale situato nella città di Fénis al castello di Verrès, tutti evocano avventura e fascino fiabesco.
Dove soggiornare: per respirare aria pura e godere delle meraviglie naturali che questa piccola regione può offrire, soggiornate alla Locanda Bellevue. Situata a soli 200 metri dalle terme di Pré Saint Didier, offre l’atmosfera unica e magica delle Alpi. Le sue camere sono dotate di balcone con vista sulle montagne, mentre l’impianto di risalita più vicino è a soli 10 minuti di auto, nel centro di Courmayeur, e collega al Monte Bianco e a una varietà di piste da sci per tutti i livelli.

Molise
Tipicamente una delle regioni meno battute d’Italia, il Molise ha molte piccole gemme sparse sul suo territorio. Uno di queste è sicuramente Termoli, dove i visitatori possono passeggiare nel centro storico e godere di una spettacolare vista sul lungomare dall’antico Castello Svevo. Campobasso, capoluogo di regione, è circondata dai monti del Sannio e del Matese ed è rinomata per la produzione di pere e scamorza.
Dove soggiornare: Questa regione, fuori dai circuiti turistici, può fare al caso vostro e offrire esperienze fantastiche e inaspettate. Il suo capoluogo, Campobasso, con i suoi numerosi angoli pittoreschi da esplorare a piedi e in cui perdersi, è il miglior punto di partenza. Prenotate il vostro soggiorno presso La Terrazza Antica Dimora, una struttura dal design contemporaneo e di gusto, dove le spaziose e calde camere sono dotate dei migliori comfort per ogni esigenza.

News Correlate