Per le vacanze estive gli italiani sono disposti a spendere il 22% in più rispetto allo scorso anno. Ad evidenziarlo lo studio ‘Summer Trends’ condotto dall’Osservatorio trivago: se nell’estate 2014 il budget per un soggiorno hotel di 7 notti in camera doppia standard era di 653 euro, quest’anno si arriva a una media di 798 euro.
Il 73% degli utenti della piattaforma trivago hanno cercato strutture ricettive per il mese di agosto, contro il 27% di luglio. Quella di ferragosto è la settimana più calda anche in termini di ricerche: da sola ne raccoglie infatti il 24%. Elevato interesse anche per i 7 giorni precedenti (20%) e quelli successivi (19%).
Il mare è il denominatore comune per gli italiani che scelgono di trascorrere le vacanze estive entro i confini nazionali. La classifica delle 24 destinazioni più ricercate per un soggiorno minimo di 6 notti, nel periodo compreso tra l’1 luglio e il 31 agosto, vede l’egemonia delle mete balneari: Rimini, seguita da Gallipoli e Riccione. Voce fuori dal coro Roma, al 9° posto della top 24, che non teme il confronto con il mare.
La Puglia si distingue come brand regione più cercato. Alle sue spalle ci sono la Sardegna e l’Emilia Romagna. Da segnalare la presenza in top 10 del Trentino-Alto Adige, che quest’anno si è distinto come la regione con la migliore reputazione online, grazie all’elevato standard di accoglienza e servizi dei suoi hotel riconosciuto dagli ospiti che vi hanno soggiornato.
Sul podio della top 24 destinazioni straniere cercate dagli italiani ci sono Barcellona, Londra e Parigi. In 4^ posizione New York, meta di lungo raggio in una classifica prevalentemente europea. Chi cerca un’alternativa al mare italiano, punta soprattutto verso località spagnole, come Palma di Maiorca, e quelle greche, tra cui Mykonos. Spagna e Grecia raccolgono infatti il 60% di tutte le ricerche verso l’estero degli utenti di trivago.it per il periodo preso in esame.
Per chi vuole risparmiare, le destinazioni italiane ideali sono Palermo e Lecce, con un prezzo medio rispettivamente di 77 euro e 85 euro a notte in camera doppia standard. All’estremo opposto ci sono Villasimius, in Sardegna, con una media di 276 euro e la toscana Portoferraio che si attesta a 231 euro. Il confronto delle tariffe dei due mesi presi esame mette in evidenza, per le destinazioni della top 24, una crescita media ad agosto pari al 21% rispetto a luglio, con un picco di oltre il 40% per Otranto, Gallipoli e Vieste.