La classifica che fotografa le prenotazioni e le ricerche degli italiani per i soggiorni in Casa Vacanza la prossima estate non lascia dubbi: la vacanza estiva è all’insegna del mare. Sono tutte marittime infatti le destinazioni che compongono la Top 10 stilata da TripAdvisor, al cui vertice si piazza la Puglia, patria non solo della destinazione più popolare, Gallipoli, ma di altre 4 località tra le più prenotate: Porto Cesareo (5°), Torre Lapillo (6°), Torre San Giovanni (7°) e Otranto (10°). Seguono sul podio la Sardegna, con San Teodoro al secondo posto, Villasimius al quarto e Alghero all’ottavo, e la Sicilia Con San Vito Lo Capo (3°) e Favignana (9°).
Tanto mare, ma anche città storiche. Gli stranieri che hanno ricercato e/o prenotato la propria Casa Vacanza in Italia per la prossima estate, infatti, hanno scelto alcune tra le mete di mare più belle del Belpaese come Sorrento (3°), Alghero (4°), Positano (7°), Cefalù (8°) e Taormina (9°) senza però tralasciare la grande bellezza di destinazioni come Roma (1°), Firenze (2°), Lucca (4°), Venezia (5°) e Cortona (10°).
Alghero è l’unica destinazione presente in entrambe le Top 10 e anche in fatto di costi sembra mettere d’accordo tutti. La città sarda nota anche come Barceloneta è, infatti, la destinazione, tra quelle che compongono le due classifiche, con il prezzo medio settimanale più basso (706 euro) per un soggiorno in Casa Vacanza. Insieme ad Alghero salgono sul podio delle mete più convenienti Lucca (2°), con un prezzo medio settimanale in Casa Vacanza di 779 euro e Cefalù (3°), dove affittare una Casa Vacanza per l’estate costa in media 784 euro.