mercoledì, 1 Maggio 2024

Dal lisness allo spafari, 7 neologismi per i nuovi trend di viaggio

In un settore mutevole come quello dei viaggi, è fondamentale rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze e i conseguenti neologismi. Ne sa qualcosa Club Med che dopo aver ideato il concetto di vacanza All Inclusive, ora analizza sette nuove buzzword legate al settore dei viaggi che interesseranno nuovi gruppi di viaggiatori di nicchia.

 

Lisness, l’antitesi del bleisure

In contrasto con l’ormai consolidato – e forse superato – concetto di bleisure, il lisness prevede di pianificare un viaggio di piacere più lungo e creare al suo interno tempo in cui lavorare. Entrambi i termini si riferiscono alla pratica di conciliare lavoro e piacere, tuttavia il rapporto sembra essersi spostato. Se con il bleisure l’approccio è quello di aggiungere qualche giorno di riposo extra alla fine del viaggio di affari, il lisness prevede un’inversione ed enfatizza piuttosto la ricerca di esperienze di viaggio più consapevoli e orientate alla mindfulness.

 

Set-jetting, il “White Lotus effect” che non ti aspetti

Il fenomeno del set-jetting, ovvero prendere ispirazione da film e serie TV di successo per scegliere la destinazione delle proprie vacanze, è nato molti anni fa con la trilogia del Signore degli Anelli, quando la Nuova Zelanda ha riscoperto nuovi flussi di turisti, curiosi di vedere di persona le ambientazioni della mitica saga. Negli ultimi tempi, complice la popolarità di nuove serie televisive, il fenomeno sta interessando sempre più destinazioni. Un esempio su tutti? In seguito al successo di “The White Lotus”, anche il Club Med di Cefalù ha visto un aumento del +28% di viaggiatori extra Unione Europea, di cui il 59% dagli Stati Uniti, affascinati dalle atmosfere siciliane e curiosi di visitare Palermo e Taormina, dove sono state girate alcune scene della seconda stagione della pluripremiata serie televisiva.

 

Spafari, nella savana come le celebrità

Questa fusione tra “spa” e “safari” rappresenta una nuova e crescente richiesta di viaggi in Africa, capace però di combinare al meglio la componente dell’avventura con quella del relax. Già approvata da diverse celebrity, da Rihanna a Chiara Ferragni, questa nuova tipologia di vacanza sarà sicuramente una tendenza da tenere d’occhio anche nei prossimi anni. Lo testimonia al meglio la futura nuova apertura di Club Med, prevista per il 2026, del primo Resort in Sud Africa.

 

Gramping, generazioni in viaggio

Neologismo che deriva dall’unione delle parole “grandparents” (nonni) e “camping” (campeggio) è un trend di viaggio orientato a condividere esperienze di viaggio significative tra diverse generazioni e, in particolare, prevede viaggi dedicati a nonni e nipoti, senza la presenza dei genitori. Questa nuova abitudine, consolidatasi soprattutto dopo la pandemia, si indirizza verso la condivisione di esperienze outdoor appoggiandosi principalmente a strutture ricettive dotate di ogni comfort per rendere anche la vacanza dei nonni il più piacevole possibile.

 

Painmoon

Il nome è già abbastanza evocativo: una painmoon serve a superare quei periodi di difficoltà, rabbia, stress e negatività in cui tutto sembra andare per il verso sbagliato. Se il viaggio è caratterizzato da un’attenzione particolare al mondo dei trattamenti benessere, allo sport e alle attività all’aria aperta, la ricerca della serenità perduta diventa ancora più piacevole.

 

Minimoon, una fuga d’amore prima del grande viaggio di nozze

Complice l’aumento dei costi nell’organizzazione del matrimonio e lo stress legato alla cerimonia, negli ultimi anni sta prendendo piede il nuovo concetto di mini-moon: un viaggio veloce, spesso lungo poco più di un weekend, che le coppie fanno nei giorni o nelle settimane successive al grande giorno, prima di pianificare, con più calma e con budget più importanti, la vera e propria luna di miele.

News Correlate