sabato, 20 Aprile 2024

È a Venezia il ristorante di lusso più apprezzato dai buongustai internazionali

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants 2015. Sono in tutto 356 i ristoranti nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche dedicate per Asia, Canada, Europa, India, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.

“Un pasto speciale in un ristorante di lusso può trasformare un viaggio in un’esperienza indimenticabile e può anche essere l’ideale per celebrare occasioni speciali per le persone del luogo – ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Le recensioni e opinioni della community di TripAdvisor ci hanno aiutato a stilare la classifica dei migliori ristoranti ‘fine dining’ per aiutare i buongustai di tutto il mondo nella ricerca delle migliori esperienze gastronomiche di lusso in Italia. Questi ristoranti d’elite hanno guadagnato il più alto elogio dei viaggiatori per la loro cucina eccezionale e per il loro servizio straordinario”.

È il ristorante ‘Riviera di Venezia’ ad aver conquistato la medaglia d’oro a livello nazionale trionfando nell’edizione di quest’anno dei Travellers’ Choice Restaurants e scalando 2 posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno.

Tre invece i ristoranti della città eterna a essersi aggiudicati una posizione nella top 10 italiana. Primo della tripletta romana il ristorante Pipero al Rex che conquista la medaglia d’argento, seguito in 5^ posizione da La Terrazza sull’Eden e in 7^ posizione da La Pergola.
Completano la classifica nazionale i ristoranti Duomo a Ragusa terzo, Piazza Duomo ad Alba (CN) quarto, Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda (BS) sesto, Enoteca Pinchiorri a Firenze ottava, ristorante Don Alfonso 1890 a Massa Lubrense (NA) nono e Da Vittorio a Brusaporto (BG) decimo.

Analizzando i dati storici di TheFork, piattaforma di TripAdvisor per la prenotazione online di ristoranti che conta in Italia 7.000 locali affiliati, la categoria ‘fine dining’ rappresenta circa l’1% dei ristoranti che a oggi hanno reso disponibile l’e-booking dei propri tavoli.
Le regioni che presentano il maggior numero di ristoranti con scontrino medio superiore ai 70 euro sono la Lombardia, il Lazio, la Toscana e la Campania. Gli utenti preferiscono prenotare online ristoranti con uno scontrino medio di 30-40 euro a persona, d’altro canto da febbraio a oggi è stata registrata una crescita costante anche delle prenotazioni presso i ristoranti di lusso, con settembre 2015 che ha segnato un record in questo senso. 

L’offerta gastronomica di una destinazione può influenzare la scelta della meta da parte dei viaggiatori. In base a uno studio di TripAdvisor più di un viaggiatore su 5 (23%) a livello internazionale ha scelto la destinazione del proprio viaggio nel 2015 spinto dalle proposte enogastronomiche del luogo, mentre il 4% ha scelto la propria meta in base alla presenza di uno specifico ristorante.

www.tripadvisor.it/TravelersChoice 

News Correlate