E se la destinazione la sceglie un run-lover?

Si è sempre alla ricerca di un buon motivo per viaggiare: per lavoro, per svago e a volte anche per praticare il proprio sport preferito. La maratona forse più di tutti rappresenta uno sport che ben si combina con il viaggio e il fitto calendario di gare podistiche in ogni città del mondo spesso si trasforma in un richiamo irresistibile per i run-lovers. Quanti, almeno una volta nella vita, non hanno sognato di volare a New York per attraversare correndo la Grande Mela? Ma anche le gare europee hanno grande fascino: dalla maratona di Parigi fino a quella di Valencia passando per Roma, Londra, Berlino, Lisbona, Amsterdam e Atene. Ognuna di queste splendide maratone offre il pretesto per un viaggio alla scoperta o alla ri-scoperta di queste città.

Ecco allora una guida agli appuntamenti per maratoneti e ai chilometri più ‘scenografici’, dalla primavera fino all’autunno, stilata da Wimdu.

Parigi, km 24-29 (3 aprile 2016): inizio spettacolare per la maratona di Parigi, la cui partenza è prevista sugli Champs-Élysées dando le spalle all’Arco di Trionfo. La fatica di attraversare di corsa la Ville Lumière è resa più dolce nella seconda metà del percorso, quando la vista di Notre Dame al Km 24 e poi della Tour Eiffel al km 29 fanno quasi dimenticare la stanchezza della gara.

Roma, km 13-14 (10 aprile 2016): la particolarità di questa corsa sono gli oltre 7 km sui famosi sanpietrini, ma soprattutto i meravigliosi scenari che regala la Città Eterna. Una delle vedute più belle è sicuramente quella tra Lungotevere Aventino e Lungotevere dei Tebaldi, all’altezza dell’Isola Tiberina.

Londra, km 39-42 (24 aprile 2016): il percorso della maratona londinese si snoda lungo il Tamigi fino a toccare i monumenti iconici della città come London Eye e il Big Ben, a pochi chilometri dalla fine della gara.

Berlino, km 42 (25 settembre 2016): dopo aver attraversato le vie più belle della città, un finale unico e sensazionale per la maratona berlinese nei pressi della Porta di Brandeburgo, simbolo della nuova Berlino unita. 

Lisbona, km 20 (02 ottobre 2016):  una maratona sul mare che parte dalla città di Cascais per arrivare al Parque das Nações, nel cuore della Capitale portoghese costeggiando il litorale atlantico. È proprio qui, a 20 km dalla partenza e all’altezza di Belem e del Monastero di Jeronimos, che la gara si fa più intensa.

Amsterdam, km 40 (16 ottobre 2016): quello di Amsterdam è un itinerario magico e romantico, lungo le rive del fiume Amstel e degli storici canali. Uno dei punti più memorabili è sicuramente l’ingresso al Parco Vondel, al km 40.

Atene, km 4 (13 novembre 2016 ): è nata qui, nell’omonima città a 40 km da Atene, la ‘maratona’ secoli fa. Dopo il km 4 si abbraccia in un cerchio il Memoriale ai caduti della Battaglia di Maratona, uno dei momenti più suggestivi di tutta la gara

Valencia, Km 42 (20 novembre 2016): è proprio all’ultimo km della maratona di Valencia la sorpresa più grande, insieme alla soddisfazione di tagliare il traguardo. I 42 km di percorso per le vie della caliente città spagnola si concludono infatti nell’avveniristica Città delle Arti delle Scienze di Santiago Calatrava.

www.wimdu.it 

editore:

This website uses cookies.