martedì, 19 Marzo 2024

Ecco la startup che garantisce recensioni certificate e offerte su misura

Secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico 2020, il 50% dei turisti desidera vivere un insieme variegato di esperienze multisensoriali ed emozionali. “Noi di Yookye abbiamo pensato di sfruttare l’esperienza di chi conosce in prima persona un territorio, che a breve combineremo con le capacità predittive e analitiche dell’intelligenza artificiale. In questo modo offriamo al turista la possibilità di prenotare alloggi e attività su misura, senza spendere tempo prezioso di fronte a uno schermo confuso fra un’infinità di siti e piattaforme verticali”, spiega Paolo Taricco, CEO e co-founder di Yookye.
Quando l’utente arriva sul sito yookye.com non deve fare altro che esprimere brevemente le proprie preferenze in fatto di località, tipologia di alloggio ed esperienze che desidera vivere.
La registrazione su yookye.com è molto semplice così come l’inserimento delle proprie preferenze di viaggio. In pochi minuti l’operazione è completa e il sito passa tutte le informazioni agli esperti locali più adatti. Si tratta di persone qualificate, che conoscono alla perfezione il territorio, come operatori che lavorano nei consorzi, nelle agenzie turistiche locali, travel agent, fornitori di servizi e così via.
Gli esperti locali elaborano le informazioni fornite dall’utente per formulare tre proposte su misura. Ogni proposta comprende una struttura extralberghiera in cui alloggiare, servizi di trasporto ed esperienze. Al turista non resta che selezionare l’offerta più invitante e prenotare.
Yookye nel frattempo sta sviluppando un motore basato su Artificial Intelligence, che permetterà di automatizzare al massimo l’offerta. Un sistema di machine learning imparerà dalle scelte degli esperti locali e sarà in grado di proporre soluzioni tagliate su misura in una manciata di secondi, rendendo ancora più immediata l’esperienza d’uso per i viaggiatori che approdano sulla piattaforma.
“Tra i nostri asset tecnologici c’è anche la blockchain Ethereum, che usiamo per certificare la bontà delle recensioni su location, guide, tour eccetera. Grazie a questa tecnologia, ogni commento è verificato e una volta inserito e pubblicato non può più essere modificato”, racconta Taricco. In questo modo, si evita a priori la piaga delle false recensioni sul web e gli utenti possono prenotare con la certezza che i tour operator e i fornitori di servizi a cui si affideranno esistono e sono validi. Tra l’altro, Yookye è a sua volta una vera e propria agenzia di viaggi online (OTA) accreditata e non un semplice intermediario.

News Correlate