venerdì, 29 Marzo 2024

Edimburgo, Berlino e Funchal mete di Capodanno suggerite da TomTom

In vista di Capodanno, RoadTrips by TomTom ha selezionato una serie di destinazioni che non solo attraggono visitatori da tutto il mondo per i festeggiamenti, ma che offrono anche alcune fra le migliori esperienze on the road per i giorni seguenti.

A Edimburgo, la capitale della Scozia, ha luogo la festa di Capodanno per antonomasia. L’intera città si ritrova per celebrare con orgoglio ‘Hogmanay’, una parola di presunte origini gaeliche o norrene che significa ‘ultimo giorno dell’anno’. I leggendari festeggiamenti scozzesi di Hogmanay sono noti per la portata, la passione e la spettacolarità senza uguali. L’evento è fra i migliori al mondo, ricco di artisti di strada, DJ, chioschi e molto altro ancora, coronato da un indimenticabile spettacolo pirotecnico con una coreografia musicale: vedere (e ascoltare) per credere!

I visitatori di Hogmanay non possono perdersi la fiaccolata, dove una processione di tedofori attraversa la città accompagnata dal suono dei tamburi e delle cornamuse, per culminare a Holyrood Park. Qui ci si ritrova per formare una gigantesca immagine di due persone che si stringono la mano, per dare il benvenuto all’anno in arrivo con un messaggio di buona volontà.

Edimburgo è raggiungibile in appena un giorno d’auto da gran parte del Regno Unito e il viaggio regala paesaggi straordinari. Per il primo dell’anno, RoadTrips by TomTom consiglia di sgranchirsi con un leggendario viaggio da Edimburgo verso Glencoe, una delle mete più famose della Scozia. In meno di 3 ore di guida ti troverai fra montagne maestose, panorami selvaggi e un paio di castelli!

Al secondo posto nella classifica di Capodanno di TomTom si trova la capitale tedesca Berlino. Concentrando le celebrazioni sul tratto di strada fra la celebre Porta di Brandeburgo e la magnifica Colonna della Vittoria, Berlino organizza festeggiamenti incredibili per visitatori di ogni età. Qui troverai una profusione di banchetti di cibo, installazioni di luci e laser, esibizioni carnevalesche e uno spettacolo pirotecnico mozzafiato. Se le golosità natalizie ti hanno rifornito di energie extra, prima dell’inizio dei grandi festeggiamenti potrai partecipare alla Maratona di Capodanno dello Spielbank Berlin; oltre 2500 corridori percorrono da 2 a 10 km per godere di una vista meravigliosa sulla città dalle colline di Teufelsberg e Drachenberg.

Da Berlino, numerose strade ti condurranno per la Germania attraverso paesaggi spettacolari. Per il primo dell’anno, perché non imitare la gente del luogo e guidare fino alla Spreewald (Foresta della Sprea)? Dalla città, meno di 100 km di strada ti accompagneranno in una foresta incantata di canali e spiagge appartate per addolcirti lo spirito.

Funchal, capoluogo dell’arcipelago portoghese di Madeira, è l’ultima tappa della selezione di TomTom per Capodanno. Casa di uno dei più grandi spettacoli pirotecnici al mondo e di una delle feste di strada più colorate mai viste, ogni anno la suggestiva città insulare attira una grande folla. Mantenendo vivi fino alla fine dell’anno i singolari festeggiamenti natalizi madernesi, migliaia di luci variopinte animano le strade della Avenida Arriaga, vero epicentro della festa.

Rilassati in uno dei numerosi ristoranti locali per prepararti al concerto di Capodanno al molo cittadino, dove l’Orchestra di Madeira si esibirà davanti a migliaia di visitatori per salutare l’anno trascorso. Una volta terminata la musica incomincia il conto alla rovescia per la mezzanotte, quando il sensazionale spettacolo pirotecnico esploderà in un’ellisse lungo 6 km illuminando per miglia l’isola e l’oceano circostante.

Situata nell’Atlantico settentrionale al largo delle coste occidentali del Marocco, Madeira è raggiungibile in aereo da molte località europee. Una volta arrivato, RoadTrips by TomTom suggerisce di rimanere qualche giorno, noleggiare un’auto e assicurarsi un primo dell’anno indimenticabile con un meraviglioso viaggio intorno all’isola.

News Correlate