giovedì, 28 Marzo 2024

Elba, Gallipoli e Ibiza le più gettonate dagli italiani per Ferragosto

HomeToGo, il meta-motore di ricerca per case e appartamenti vacanza, ha analizzato quali sono le destinazioni di viaggio più gettonate dagli italiani per Ferragosto nel 2019, verificando prezzi, durata di soggiorno e numero di viaggiatori per ciascuna località.

Tutte le destinazioni in Top 20 hanno una caratteristica comune: sono tutte località di mare. La spiaggia si conferma l’attrazione principale per i vacanzieri italiani che a metà agosto decidono di pernottare fuori casa.
La più amata dagli italiani per questo Ferragosto è l’Isola d’Elba, seguono Gallipoli ed Ibiza. Il turista italiano di questo periodo dell’anno, inoltre, ama spostarsi all’interno dei confini nazionali. Non sorprende, infatti, che delle top 20 mete, ben 15 siano nel Belpaese.
Tra di esse prevale la Puglia con ben 4 località in classifica di cui ben 3 del Salento (oltre a Gallipoli anche Porto Cesareo, Vieste in rappresentanza del Gargano e Marina di Pescoluse), segue la Toscana con 3 località (non solo l’Isola d’Elba ma anche Follonica e Castiglione della Pescaia), Sardegna, Emilia-Romagna (Rimini e Riccione) e Sicilia ciascuna con 2, mentre chiudono Campania e Veneto rispettivamente 15ma e 16ma con Palinuro e Bibione.
I vacanzieri diretti oltre i confini nazionali optano principalmente per località non lontane dal nostro Paese e in particolare Spagna e Grecia. Ibiza, addirittura terza, insieme a Formentera (12^) e Barcellona (8^ ed unica metropoli in graduatoria) sono le principali mete iberiche, mentre Santorini (11^) e Mykonos (17^) tengono alta la bandiera del turismo ellenico.
I vacanzieri ferragostani approfittano di questa occasione per andare via di casa per un minimo di 6 giorni (come nel caso di Barcellona) e massimo 9, come nel caso delle due mete sarde, Follonica, Castiglione della Pescaia e Marina di Pescoluse. Una settimana esatta, invece, per le due mete elleniche Mykonos e Santorini, ed un giorno in più, 8 in totale, per la sempre gettonatissima Formentera.
Quale che sia la destinazione, gli italiani hanno scelto di non partire da soli. 3 persone in media per la maggior parte delle destinazioni. Una prima eccezione è, tuttavia, rappresentata da Gallipoli e San Vito Lo Capo, dove i gruppi sono in media composti da 4 persone. Mentre per altre due località, si parte rigorosamente in coppia: è il caso di Follonica, che si conferma meta prediletta per gli innamorati di ogni parte del Paese, e di Santorini, anch’essa simbolo incontrastato di fughe d’amore vacanziere.
Con i suoi 539 euro di media a notte, Mykonos è la località più cara della classifica, persino più cara di Ibiza, Formentera e Santorini, le sole altre tre destinazioni a superare il tetto dei 300 euro in media a notte. Superano il tetto dei 200 euro in media a notte, tra le altre, l’Isola d’Elba e Barcellona, passando per i 169 euro di Gallipoli, 168 euro di San Vito Lo Capo e 167 euro di Riccione. Chiude Bibione che, con i suoi 129 euro medi a notte, risulta la destinazione ferragostana più economica della top 20.
La classifica completa anche dei dati circa la durata del soggiorno e del numero dei viaggiatori per ciascuna località, è disponibile alla pagina: https://www.hometogo.it/italia/ferragosto/#classifica

News Correlate