lunedì, 23 Dicembre 2024

Firenze, Trentino e laghi lombardi al top per chi affitta una casa per le vacanze di fine anno

La Toscana (28%) con Firenze, il Trentino Alto Adige (15%) con i mercatini di Natale e la Lombardia (8%) con laghi e Bormio, sono le mete più ‘ricercate’ dagli italiani che stanno programmando le vacanze natalizie. 

A rivelarlo Solo Affitti Vacanze, piattaforma online del gruppo immobiliare Solo Affitti per la prenotazione di case per la villeggiatura, che ha analizzato circa 60 mila ricerche fatte dagli utenti nell’ultimo mese in occasione del lancio di blog.soloaffittivacanze.it.

Sulle mete italiane si è concentrato il 70% delle ricerche, con alcuni utenti che guardando all’estate cercano già soluzioni e proposte di case vacanza nelle principali località pugliesi e spagnole, con Canarie e Valencia in testa. Tra i Paesi stranieri più cliccati anche Croazia Austria e Francia.

“Affittare un appartamento o una villa durante le feste natalizie – spiega Andrea Baldazzi, responsabile commerciale di Solo Affitti Vacanze – consente di abbassare il costo della vacanza. Sulle colline toscane, ad esempio, si trovano splendidi casali e relais in grado di ospitare fino a 20 persone, che per un soggiorno di 3 notti pagherebbero poco più 50 euro a testa. Inoltre – prosegue Baldazzi – la soluzione in affitto permette a chi possiede un animale domestico, di portare con sé l’amico a 4 zampe, che sempre più spesso è ben accetto da chi concede in locazione una casa vacanza”.

Secondo quanto rileva il portale soloaffittivacanze.it in Toscana piacciono le città termali di Sorano e Saturnia, in provincia di Grosseto, dove oltre a saune, bagni turchi e centri massaggi i turisti possono fare rilassanti passeggiate negli antichi borghi della zona soggiornando in uno dei casolari disposti sulle colline. Tante le proposte per vivere un capodanno più ‘mondano’ sul lago di Como, dove sono ricercate le ville da sogno che punteggiano le sponde del lago nelle immediate vicinanze di Bellagio e a meno di un’ora di auto da Milano. Chi, invece, ama la tranquillità, opta di trascorrere le festività in un eremo in Umbria, affittando magari un rustico di campagna.

Principale attrazione per chi visita il Trentino Alto Adige, i mercatini di Natale sono nella top ten delle mete invernali suggerite da blog.soloaffittivacanze.it. Su tutti quello di Bolzano, il più grande del nostro Paese. A Rovereto c’è anche un ‘mercatino degli artisti’ dove saranno venduti oggetti originali e di tendenza. Visite consigliate anche a Brunico, dove sono proposti caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie della Val Pusteria. A Vipiteno si possono trovare splendidi presepi intagliati a mano. Da non trascurare il mercatino di Bressanone, dove la tradizione del presepe si basa su 800 anni di storia, e di Merano, dove dopo aver fatto acquisti e assaggiato le specialità locali ci si potrà rilassare nelle terme della città. www.soloaffittivacanze.it

News Correlate