È stata ricostruita dallo spazio la mappa dei voli aerei sulla Terra. Si tratta di una ‘rete’ fatta da milioni di rotte e costruita da oltre 15.000 aerei. A fotografarla la sonda Proba-V, dell’Agenzia Spaziale Europea che ha monitorato il pianeta per 2 anni per testare una tecnologia che potrebbe essere adottata su tutti gli aerei di linea per rendere più sicuri i voli.
“Il risultato è una mappa che fotografa 25 milioni di posizioni registrate da oltre 15 mila aerei. “Ci siamo concentrati in particolare – ha spiegato Toni Delovski, uno dei responsabili dello strumento gestito dall’agenzia spaziale tedesca (Dlr) – sulle grandi parti del mondo non coperte dai radar e dove il traffico aereo è meno denso”.
Proba-V è una missione lanciata nel 2013 volta a controllare lo stato di salute della vegetazione del pianeta ma a bordo ha anche una serie di nuove tecnologie da testare. Una di queste è nata per cercare di ‘sentire’ dallo spazio i segnali inviati dagli aerei che forniscono alle stazioni di terra informazioni sull’altezza del velivolo, velocità e posizione.
Questo sistema detto ‘Automatic Dependent Surveillance Broadcast’ (Ads-B) sarà obbligatorio nei prossimi anni per tutti gli aerei che sorvoleranno l’Europa.
Lo sviluppo di questa tecnologia, con almeno due satelliti operanti, potrebbe aiutare a rendere più sicuri i voli soprattutto nei tratti ‘scoperti’ dai radar e dove è difficile ottenere informazioni su posizione, velocità a altezza dei velivoli.